Chi si trova con debiti che non riesce più a sostenere potrà rivolgersi a due sportelli gratuiti di prima informazione e orientamento, pensati per persone e aziende in condizione di sovraindebitamento. Nascono da due protocolli siglati nel pomeriggio a Palazzo della Città tra l’amministrazione comunale e, rispettivamente, l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari.
Le intese sono state firmate dall’assessore alla Fiscalità locale Diego De Marzo, da Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine degli Avvocati, e da Ruggiero Pierno, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’iniziativa è promossa dalla ripartizione comunale Servizio finanziario e punta a offrire informazioni qualificate che possano contribuire a garantire adeguate tutele a cittadini, famiglie, professionisti e piccole imprese in condizioni di difficoltà dovute a obbligazioni assunte non più sostenibili.
Alla base c’è l’idea che un accesso tempestivo agli strumenti di composizione della crisi possa consentire, ricorrendone i presupposti, di avviare percorsi di riequilibrio della situazione debitoria, ottenere l’esdebitazione e affrontare le eventuali procedure esecutive pendenti. Per questo l’amministrazione comunale, d’intesa con i due Ordini professionali, intende sensibilizzare la cittadinanza sulle caratteristiche, le opportunità e le modalità di accesso agli strumenti previsti dalla normativa, favorendo un accesso facilitato, gratuito e qualificato alle informazioni e ai servizi di orientamento in materia di sovraindebitamento. L’obiettivo condiviso, nell’ambito delle finalità di inclusione sociale che guidano le politiche dell’amministrazione comunale, è tutelare le famiglie in difficoltà economica, prevenire l’eventuale ricorso all’usura e promuovere l’utilizzo degli strumenti di composizione della crisi a disposizione.
Gli sportelli forniranno prima informazione e orientamento sulle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019), comprese la ristrutturazione dei debiti, l’esdebitazione dell’incapiente e la liquidazione controllata del sovraindebitato. Sarà possibile avere informazioni sui requisiti soggettivi e oggettivi per l’accesso alle procedure, indicazioni sulla documentazione necessaria per presentare l’istanza agli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) e informazioni sull’esdebitazione ai sensi dell’art. 283 del d.lgs. n. 14/2019. Gli utenti potranno inoltre conoscere l’eventuale esistenza di strumenti alternativi nel caso in cui non ci siano i requisiti per accedere alle procedure di sovraindebitamento.
Lo sportello nato dall’intesa con l’Ordine degli Avvocati sarà attivo presso il Tribunale di Bari, in piazza Enrico De Nicola, mentre quello istituito con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si troverà nella sede di via Venezia 13.
Cittadini e piccole aziende potranno richiedere un appuntamento riservato con prenotazione. I professionisti, indicati preventivamente dai relativi Ordini d’intesa con l’OCC, offriranno le proprie competenze a titolo volontario. Potranno raccogliere la documentazione preliminare necessaria alla valutazione della sussistenza delle condizioni di sovraindebitamento, verificare i presupposti per l’accesso alle procedure, fornire un primo orientamento personalizzato in relazione alla procedura più adeguata alla specifica situazione debitoria e indirizzare gli utenti all’OCC per l’apertura formale della procedura. Per monitorare l’andamento del progetto, il Comune di Bari e i due Ordini, con l’ausilio dell’OCC, individueranno rispettivamente dei referenti che dovranno occuparsi del confronto periodico delle procedure.
L’avvio degli sportelli è previsto nelle prossime settimane. Opereranno per 12 mesi, con apertura almeno due volte al mese, e l’inaugurazione del servizio sarà resa nota a breve attraverso i canali istituzionali. I due protocolli si rinnoveranno automaticamente, salvo richiesta di recesso di una delle parti.