GIOVEDì, 29 MAGGIO 2025
81,609 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,609 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, consulta all’Ambiente candida Maria Maugeri al premio “Vivaio Eternot”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:31
Maria Maugeri

La consulta all’Ambiente del Comune di Bari, presieduta da Elda Perlino, ha proposto la candidatura di Maria Maugeri, donna di raro spessore umano e politico che ha dedicato la sua vita alle battaglie in favore dell’ambiente, in particolare alla bonifica e la messa in sicurezza dell’ex sito Fibronit, al premio “Vivaio Eternot” 2017.

Il premio è stato istituito quest’anno dal Comune di Casale Monferrato, città simbolo della lotta all’amianto, e sarà assegnato in occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto del 28 aprile a un massimo di dieci tra enti, amministrazioni o singoli cittadini che si saranno distinti per l’impegno profuso nella cura, la ricerca, la diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica, nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto.

A Casale Monferrato migliaia di operai e operaie, per ottant’anni, dal 1906 al 1986, hanno lavorato nello stabilimento Eternit. Fu il primo costruito in Italia, dopo che l’ingegnere Adolfo Mazza aveva acquistato dall’austriaco Ludwig Hatsheck il brevetto per realizzare, con l’impiego di amianto, manufatti per l’edilizia (tetti e tubi, per lo più) ed era il più grande stabilimento europeo per la lavorazione dell’amianto, esteso su 94mila metri quadri.

Dopo un lavoro di bonifica durato quasi vent’anni, nell’area che fino agli anni Novanta era occupata dallo stabilimento Eternit, è sorto il 10 settembre scorso il Parco Eternot («no eternit»).

Le motivazioni che la consulta all’Ambiente ha inviato alla giuria del premio “Vivaio Eternot” 2017 per la candidatura di Maria Maugeri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Minacce di morte all’ex compagna, 29enne...

Un ventinovenne della provincia di Lecce è stato arrestato sulla base...
- 29 Maggio 2025

Un minuto di rumore per Martina,...

'Ci vogliamo vive'. Per Martina e per tutte, 'mai più vittime'....
- 29 Maggio 2025

Bari, area sosta Pane e Pomodoro:...

L’Amtab comunica che per la stagione estiva 2025, dal primo giugno...
- 29 Maggio 2025

In Puglia il primo show cooking...

Cuochi contadini in azione per il primo show cooking con i...
- 29 Maggio 2025