LUNEDì, 20 MAGGIO 2024
73,287 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,287 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Omicidio del pensionato di Monopoli, la confessione del 17enne: “Uno stupido scherzo, non volevo rapinarlo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:13

“È stato uno stupido scherzo”. Avrebbero giustificato così i due minorenni di Monopoli in stato di fermo per omicidio a scopo di rapina quanto accaduto martedì scorso, quando due anziani sono stati spinti dagli scogli in mare a Monopoli e uno di loro, il 77enne Giuseppe Dibello, è morto.

Oggi si sono tenuti gli interrogatori di convalida dinanzi al gip del Tribunale per i Minorenni di Bari Riccardo Leonetti: i due ragazzi, di 15 e 17 anni, hanno risposto alle domande negando la rapina.

Il 17enne avrebbe confessato di essere stato lui a spingere entrambi gli anziani dagli scogli.  Il suo difensore, l’avvocato Giuseppe Sardano, ha chiesto l’attenuazione della misura cautelare con concessione degli arresti domiciliari.
Il coindagato 15enne, difeso dall’avvocato Giuseppe Carbonara, avrebbe confermato quanto già emerso dalle intercettazioni ambientali: di essere stato cioè presente ma di non aver materialmente fatto nulla, negando di aver seguito i due anziani per rapinarli.

Nel corso di altre indagini disposte dal pm minorile Carla Spagnuolo sarebbe stato infatti accertato che  nella tasca della giacca lasciata sulla spiaggia da uno dei due anziani, il sopravvissuto Gesumino Aversa, c’erano 650 euro della pensione appena ritirata che non sono stai toccati. Il gesto di trafugare tra gli scogli visto a distanza da un gruppo di altri ragazzi sarebbe stato collegato al recupero del proprio telefono cellulare da parte del 17enne.

Secondo le dichiarazioni dei due, i ragazzini avrebbero raggiunto quel tratto di spiaggia per prendere il sole, non per seguire i due anziani. Il gip del Tribunale per i Minorenni, Riccardo Leonetti, si è riservato di decidere e depositerà il provvedimento entro domani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lo spettacolo “in ritardo” dei...

Alla fine i fuochi d'artificio sono arrivati, anche se con 10...
- 19 Maggio 2024

Gite scolastiche: niente più pullman ora...

Studenti e docenti scelgono il treno per i viaggi d’istruzione. Nel...
- 19 Maggio 2024

Le scuole di Puglia alla scoperta...

Le api sono preziose per l’uomo e per l’ambiente in cui...
- 19 Maggio 2024

Elezioni a Bari, esclusa una lista...

La Commissione Elettorale di Bari ha escluso la lista Laforgia Sindaco...
- 19 Maggio 2024