VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Tar annulla l’elezione del sindaco a Gravina in Puglia: “Illegittima una lista civica”

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Gennaio 2018 - 16:15
Foto Corriere dello Sport

Il Tar di Puglia ha ritenuto “illegittima l’ammissione della lista “Gravina on” alla competizione elettorale” del giugno scorso che ha portato all’elezione al primo turno del sindaco Alesio Valente (centrosinistra). I giudici hanno ritenuto che il “vizio inficia tutti gli atti della consultazione elettorale che, pertanto, devono essere annullati”.

È stato così accolto il ricorso presentato da Domenico Franco Romita (candidato sindaco con una serie di liste civiche) ed altri cinque ricorrenti. La lista “Gravina on” è stata la più votata nella competizione e ha espresso il maggior numero di consiglieri (4 seggi dei 15 espressi dalla coalizione del primo cittadino). Era collegata ad Alesio, ma dei 15 moduli contenenti le sottoscrizioni dei presentatori della lista – è scritto in sentenza – solo il primo conteneva le generalità del candidato sindaco, mentre gli altri non erano ad esso in alcun modo connessi.

Secondo i giudici, “la dichiarazione dei presentatori di una lista candidata alle elezioni deve inequivocabilmente esprimere la volontà politica degli autori, fondata sulla completa conoscenza degli elementi essenziali affinché a detta dichiarazione conseguano gli effetti giuridici voluti dalla legge”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025