VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la chiamano metropolitana ma passa ogni ora. La denuncia dei residenti del San Paolo: “Così si ricuce una ferita?”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 14 Gennaio 2018 - 08:00
Treni Ferrotramviaria

Passa ogni 50 – 60 minuti. Si chiama “metropolitana del San Paolo”, ma di metropolitana ha ben poco. Quando fu inaugurata dall’allora presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola,  si parlò di “una ferita ricucita”. “Con questa opera – spiegò Vendola – abbattiamo un muro storico, che aveva spaccato la città, isolando il San Paolo. Con questa opera lo strappo è stato ricucito”.

Ma i residenti del San Paolo non ci stanno. L’opera ha portato senza dubbio benefici in termini di mobilità, migliorando i collegamenti tra il centro e la periferia, ma l’attesa è improponibile, soprattutto considerando i ritardi che certe volte si accumulano sulle corse.

“Doveva essere un servizio efficiente – ci raccontano alcuni residenti – ed invece qui parliamo di un treno che passa ogni ora. Non di una metropolitana i cui collegamenti dovrebbero essere garantiti molto più di frequente. Così si ricuce una ferita?”

La problematica è stata affrontata anche sulla pagina del sindaco Antonio Decaro. “Nel 2018 – si legge in un post sy Facebook – non si può chiamare metro quel mezzo che parte da Bari Centrale e ferma a Cecilia, chiamiamolo treno, diciamo che non è possibile che una metro parta ad ogni ora e che porti o accumuli ritardo (specifico prima le partenze erano ogni mezz’ora e ogni giorno accumulavano ritardo e per far fronte a questi disguidi hanno messo la soluzione della metro ad ogni ora). Per me è il mezzo migliore per potermi muovere dal centro al San Paolo ogni giorno, per 4 volte al giorno, evito di utilizzare l’auto perché credo fortemente nei mezzi pubblici.Però una città che si definisce metropolitana, di metropolitana non ha nulla, al massimo un treno ad ogni ora con un po’ di ritardo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025