VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sopralluogo dei consiglieri sul lungomare di San Girolamo. Melini: “La spiaggia inaugurata lo scorso anno è pericolosa”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 11 Maggio 2018 - 15:00
sopralluogo melini san girolamo

Sopralluogo questa mattina della commissione lavori pubblici del Comune con  l’assessore Giuseppe Galasso e i tecnici dell’impresa, sul waterfront di San Girolamo – Fesca. Chiesti chiarimenti in merito ai ritardi nel completamento dell’opera che – secondo quanto annunciato dal sindaco – dovrebbe essere terminata per la fine dell’anno.

“Ci sono delle perplessità – spiega la consigliera Irma Melini – per esempio la parte carrabile consegnata già presenta degli avvallamenti sul manto stradale”. Melini ha chiesto informazioni in merito alle penali: “La richiesta di riserve da parte dell’impresa ha superato gli 11 milioni di euro, più del doppio di quanto appaltato – prosegue –  Unico dato positivo è che dopo tante battaglie finalmente Galasso pare convinto ad installare almeno due bagni con l’apertura a fine giugno delle spiagge di ciottoli: un vero “miracolo” se si pensa che ha sempre dichiarato che i bagni sarebbero stati l’ultima cosa ad essere montati”.

Per quanto riguarda invece la spiaggia già aperta lo scorso anno, questa è “impraticabile”, denuncia ancora Melini. “Non vi è più un granello di sabbia e dagli scogli e pietre e pezzi di cemento affiorano pericolosissimi tondini di ferro arrugginiti, sparsi sulla “spiaggia” e anche presenti in acqua. A questo si aggiunga che senza sabbia la discesa a mare dal nuovo marciapiede è più che impraticabile. Alla fine? – conclude – Dobbiamo ancora aprire le due nuove spiagge che già siamo costrette a chiudere temporaneamente la prima”.

I lavori in corso e la replica dell’assessore

In questi giorni l’azienda incaricata è alle prese con il ripascimento della spiaggia a nord della piazza sul mare, che verrà ultimata la fine della prossima settimana. A seguire, si procederà con la spiaggia più a sud, ampia più del doppio rispetto alla prima. Il completamento della spiaggia in ciottoli a nord consentirà anche la ripresa dei lavori di realizzazione della pavimentazione in masselli autobloccanti e della pista ciclabile, operazione sospesa al fine di lasciare libero il passaggio dei camion impegnati con il trasporto dei ciottoli. Stesso procedimento sarà osservato per la spiaggia più a sud.

L’assessore Galasso ha spiegato alla commissione che il tratto di spiaggia in ciottoli a nord, completo dell’area pedonale retrostante, sarà fruibile già entro la prima decade di giugno, mentre quella a sud sarà terminata a fine giugno.

A servizio dei bagnanti, saranno installati due blocchi di bagni prefabbricati, uno per spiaggia, in corrispondenza delle piazzole su cui sono stati predisposti gli allacci idrici e gli scarichi fognari. Sono in corso di lavorazione, inoltre, le finiture edili dell’edificio della piazza sul mare con la posa degli strati di intonaco e, a breve, con il montaggio dei rivestimenti esterni in pietra bianca e delle travi frangisole in legno lamellare. Ad ogni modo questa parte del waterfront sarà l’unica fruibile entro questa estate, ma disponibile in prossimità dell’inizio del prossimo anno.

“Abbiamo potuto verificare insieme alla commissione l’andamento dei lavori sul cantiere che procede rapidamente – ha commentato Giuseppe Galasso – anche per quanto riguarda la messa a punto e il ravvio delle attività balneari dei due lidi privati presenti sul waterfront. Quindi, alla fine del mese di giugno, residenti e cittadini baresi potranno contare sulla disponibilità di tutti i lidi, quelli privati, quelli più grandi oggetto del ripascimento con ciottoli di piccola dimensione e le altre due spiagge libere contigue a quelle private”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025