MARTEDì, 03 GIUGNO 2025
81,706 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,706 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tricase, pressione idrica al minimo: “Sconti sulle tariffe o partirà una class action”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:10
rubinetti

Pressione idrica al minimo, docce fredde e rischio di spese energetiche alle stelle per l’acquisto di un autoclave. E’ paradossalmente giunta al colmo la pazienza dei cittadini del Capo di Leuca, e nello specifico di Tricase, infuriati con Acquedotto Pugliese per una situazione di profondo disagio che – come denuncia lo Sportello dei diritti – andrebbe avanti ormai da tempo.

“In alcune zone, in particolare in diverse aree del Comune di Tricase da mesi, dalle ore serali e per tutta la notte, la società interamente partecipata dalla Regione Puglia continua a ridurre la pressione al minimo, tanto ‘da mandare in blocco la caldaia a metano costringendoci a fare la doccia fredda ed altri disagi, salvo acquistare e collegare una pompa autoclave, con consumo di energia elettrica ed aggravio delle spese’, come ci viene segnalato da uno dei cittadini che ci ha contattati. Il tutto mentre resta invariato il costo della fornitura idrica” – si legge nella nota dello Sportello dei Diritti.

Per Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione a difesa dei cittadini, se è vero che risulta che l’azienda stia realizzando opere d’intervento sulle condotte, questo non giustifica anche i “lamentati pregiudizi economici in capo alle famiglie interessate” che, oltre a subire la perdurante disfunzione, devono patire anche il pagamento degli stessi costi di coloro che usufruiscono di un servizio normale.

“Una situazione non più tollerabile – scrive D’Agata – che richiede un immediato intervento dei vertici dell’Aqp e della Regione Puglia per accelerare le opere ai fini del ripristino della normale erogazione del flusso idrico, mentre nel frattempo si riducano sensibilmente le tariffe per tutti coloro che continuano a subire il disservizio. Se i due enti non dovessero prendere atto di queste richieste, stiamo valutando di avviare già a partire da settembre, un’azione collettiva in favore di tutta l’utenza interessata dal problema”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Risarcito il vedovo anche del danno...

Scatta anche il danno patrimoniale al vedovo perché la moglie dava...
- 3 Giugno 2025

Sanità, donazione multiorgano al San Giacomo...

Donazione multiorgano al San Giacomo di Monopoli. I familiari di una...
- 3 Giugno 2025

Incendi boschivi in Puglia, il piano...

Prevenire gli incendi boschivi in vista delle alte temperature previste per...
- 3 Giugno 2025

Bari, rinnovata intesa con UNHCR: “Per...

Garantire l'integrazione per i rifugiati. È questo l'obiettivo portato avanti su...
- 3 Giugno 2025