MERCOLEDì, 13 AGOSTO 2025
83,070 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
83,070 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 31 persone morirono nel naufragio del traghetto Norman: a maggio udienza preliminare

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Febbraio 2019 - 18:30
1 (3)

Comincerà il 6 maggio 2019 l’udienza preliminare sul naufragio del traghetto Norman Atlantic, avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi dopo un incendio scoppiato a bordo che causò 31 vittime (19 delle quali mai ritrovate e due, probabilmente clandestini, non identificate) e il ferimento di altri 64 passeggeri.

Al gup del Tribunale di Bari Francesco Agnino, i pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano chiedono il rinvio a giudizio dei 32 imputati (30 persone fisiche e due società) per i reati, a vario titolo contestati, di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime oltre a numerose violazioni sulla sicurezza e al codice della navigazione. Tra gli imputati ci sono Carlo Visentini, legale rappresentante della Visemar, società proprietaria del traghetto, i due legali rappresentanti della greca Anek Lines, noleggiatrice della motonave, le stesse società, il comandante Argilio Giacomazzi e 26 membri dell’equipaggio.

Il relitto della nave, annerito dalle fiamme, è ancora ormeggiato nel porto di Bari è sottoposto a sequestro probatorio. «Il Codacons – si legge in una nota – invita tutti i naufraghi della Norman Atlantic e i soggetti coinvolti nell’incidente a rivolgersi all’associazione per depositare formale costituzione di parte civile e avviare così l’iter per ottenere il giusto risarcimento danni nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di illeciti»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prodotti potenzialmente pericolosi, maxi sequestro a...

Oltre 23mila articoli potenzialmente pericolosi per la salute pubblica sono stati...
- 13 Agosto 2025

Bari, discarica a cielo aperto nell’ex...

Una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni tipo. Accade...
- 13 Agosto 2025

Bari, allarme zanzare al San Paolo:...

"Guardate come hanno ridotto mio figlio", inizia così la denuncia di...
- 13 Agosto 2025

Ancora brutte notizie per Rc auto....

Prosegue la crescita delle tariffe Rc auto, con i prezzi delle...
- 13 Agosto 2025