VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,583 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, nuovi macchinari per le radioterapie oncologiche: 19 milioni per la lotta ai tumori

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Febbraio 2019 - 07:30
radioterapia

Sbloccati i fondi per ammodernare le radioterapie oncologiche, la Puglia riceve 19 milioni di euro dal governo. Finalmente, dopo anni di attesa, sono stati assegnati i soldi per acquistare nuovi macchinari, apparecchiature dotate di tecnologia robotica o rotazionale di ultima generazione, più efficaci nella lotta ai tumori.

Complessivamente, alle Regioni del Sud sono stati assegnati 100 milioni, i soldi saranno divisi tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna, coloro che hanno presentato entro la scadenza prevista del 31 dicembre 2018 i programmi di riqualificazione tecnologica. A breve le disponibilità necessarie saranno trasferite agli assegnatari. «In questo momento è particolarmente importante sbloccare risorse assegnate da anni e mai materialmente trasferite ai territori che ne hanno più che mai bisogno – afferma il ministro della Salute, Giulia Grillo -. Al ministero stiamo lavorando con impegno per far sì che la burocrazia non tenga mai più imprigionati fondi che legittimamente spettano agli enti territoriali e, quindi, ai cittadini per il miglioramento dei servizi sanitari. Cento milioni »cash« per le cure oncologiche alle regioni più in difficoltà del Paese sono un segnale concreto. Presto le risorse saranno nelle disponibilità degli ospedali che ne hanno fatto richiesta».

La maggior parte dei fondi, quasi 28 milioni di euro, andranno alla Campania, poco più di 24 milioni saranno destinati alla Sicilia e 19 milioni alla Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025