MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,859 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,859 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Sheffield a Bari per ammirare il San Nicola: “Tifosi fantastici ma strutture arretrate”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 18 Settembre 2019 - 06:30

“Sono ancora eccitato, ho passato una serata fantastica”. Così l’appassionato di calcio Andy Floyde riassume le emozioni vissute durante il match di Serie C tra Bari e Reggina (1-1), giocato domenica scorsa allo stadio San Nicola.

Tifoso dello Sheffield Wednesday, società calcistica nel South Yorkshire, in Football League Championship, ha scelto di chiudere la sua vacanza in Puglia lunga due settimane insieme a 14 mila tifosi biancorossi. Con indosso la maglia ufficiale della squadra del cuore ha convinto la sua compagna a salire al centro della Curva Nord: scenografia, megafoni, bandiere. Enormi differenze rispetto al Regno Unito, sia per la passione che per gli aspetti negativi.

“In Inghilterra sono un abbonato – commenta Floyde – vado a tutte le partite in casa e la maggior parte di quelle in trasferta: ho visitato 57 dei 92 campi del campionato inglese. Odio andare in nuovi stadi che sono tutti uguali solo contenitori moderni senza carattere o anima. Entrambe le squadre mi ricordano i primi anni ’90 quando ero un adolescente e il football italiano era molto popolare sulla tv inglese sul nostro canale 4″.

Tra Sheffield e Bari, il nord e sud d’Europa, ci sono grandi differenze sia dentro che fuori dal campo. Floyde racconta che “i tifosi italiani sono così diversi dal Regno Unito. Canti per tutta la partita anche se lo stadio era pieno a metà erano così rumorosi. In Inghilterra per la salute e la sicurezza dobbiamo sederci tutti nei nostri posti designati e ci viene detto di non alzarci. Generalmente nelle partite in casa devi sederti, il che rovina l’atmosfera ma alle partite in trasferta tutti si alzano. In Italia l’atmosfera, i bagliori, le sciarpe, le bandiere e gli altoparlanti sono sorprendenti, adoro la passione su quei volti dei fan”.

Inevitabile l’accoglienza calorosa di chi occupa il settore più caldo del San Nicola: “Mi sono seduto in mezzo alla Nord – aggiunge Floyde – e i fan sono stati fantastici tutti cercando di parlare con me e chiedere della mia maglia e squadra. Ho adorato, Phil Masinga, Klass Ingesson che hanno giocato per Sheffield insieme a Poalo Di Canio e Benito Carbone che erano i miei eroi della fanciullezza”.

In aggiunta una osservazione (da un punto di vista esterno) sulla qualità del servizio offerto al pubblico: “Le strutture allo stadio sono di livello molto basso rispetto al Regno Unito, il nostro stadio sarebbe chiuso. In Inghilterra i team che si trovano in campionati non professionisti hanno strutture migliori”. Sulla sicurezza aggiunge: “Non ho avuto problemi, tutti sono stati amichevoli con me, ma nel Regno Unito hanno centinaia di steward e di polizia ai varchi e sono rimasto sorpreso che a Bari ci fossero solo una manciata di steward. Non intendo sembrare irrispettoso poiché ho amato il luogo, spero che i nuovi proprietari assicurino uno stadio di buon livello”. Fondamentale il supporto tramite social network che ha permesso di far incontrare la coppia inglese con altri tifosi locali, in particolare Roberto Romito.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024

Molfetta Night Run, il 4 maggio...

Sabato 4 maggio alle 21 finalmente Molfetta Night Run, la corsa...
- 30 Aprile 2024