GIOVEDì, 07 AGOSTO 2025
82,975 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,975 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, 6mila psicologi reclamano il vaccino: “Proteggere noi e i nostri pazienti”

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Febbraio 2021 - 18:30
vaccino covid

“Pur comprendendo che il momento sia complicato e che sia difficile l’organizzazione e l’erogazione di un servizio di vaccinazione straordinario e senza precedenti, sento il dovere di chiedere il diritto alla vaccinazione per i colleghi”. Lo afferma il presidente dell’ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo, “a nome degli oltre 6.000 iscritti all’albo: i nostri professionisti – evidenzia – hanno esercitato la professione sanitaria quotidianamente, e continuano a farlo, a sostegno di bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, all’interno dei propri studi professionali o con terapie domiciliari. Per questo motivo chiediamo che venga garantito loro, e indirettamente anche ai loro pazienti, la tutela della salute”.

Gesualdo chiede al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, che “psicologi e psicoterapeuti vengano inseriti nelle professioni con diritto di precedenza nelle vaccinazioni”. Il presidente degli Psicologi di Puglia sottolinea “quanto i professionisti dell’Ordine si siano spesi fin dalle prime fasi dell’emergenza per fornire sostegno psicologico, spesso spinti esclusivamente da un fortissimo senso umanitario, unito alla responsabilità professionale e di volontariato”.

“Ciò che chiediamo – conclude Gesualdo – è nient’altro che veder riconosciuta la posizione della nostra categoria al pari alle altre professioni sanitarie, esattamente come è accaduto in altre Regioni in Italia. Confido nel senso di responsabilità che il ruolo di Governatore e Assessore richiedono in questo momento di straordinaria emergenza sanitaria, affinché anche la categoria degli Psicologi venga inserita nel piano vaccinazioni”. ANSA

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Pane e Pomodoro di sera?...

La sera sulla spiaggia di Pane e pomodoro? Con gli occhiali…...
- 7 Agosto 2025

Cinema, torna il “Social Film Production...

È ufficialmente online il nuovo bando di “Social Film Production Con...
- 7 Agosto 2025

Mercato auto, ancora confermati i segnali...

Secondo i dati comunicati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,...
- 7 Agosto 2025

“Case di comunità” a Bari, parte...

È online sul sito istituzionale, a questo link, l’avviso di istruttoria pubblica...
- 7 Agosto 2025