MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Virus sinciziale a Bari, 9 bimbi ricoverati al Giovanni XXIII: due in terapia intensiva

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 2 Novembre 2021 - 14:01

Sono nove i bambini ricoverati al Giovanni XXIII per il virus sinciziale, due dei quali in terapia intensiva. Si tratta di un patogeno respiratorio molto comune, che può in realtà infettare l’apparato respiratorio di pazienti di qualunque età, ma colpisce principalmente i bambini nei primi anni di vita. Solitamente questo tipo di virus provoca il raffreddore, ovvero un’infezione delle vie aeree superiori, ma specialmente nei bambini molto piccoli, nei primi mesi di vita,  può raggiungere anche le vie aeree inferiori ed i polmoni causando bronchiolite acuta o polmonite. Si tratta della più frequente causa di infezione delle vie respiratorie nei bambini al di sotto dei due anni e la prima causa di ricovero sotto l’anno di età.

La situazione al Pediatrico è comunque sotto controllo. Il numero degli accessi al pronto soccorso, in queste ultime giornate, è stato ancora alto ma si è trattato prevalentemente di altre forme di sindromi respiratorie stagionali. Le famiglie comunque non nascondono i timori. “La Bronchiolite è tornata di prepotenza ad essere lo spauracchio di noi pediatri e di tutti i neogenitori. In anticipo rispetto all’atteso – commenta il pediatra barese Antonio Di Mauro – Tutto inizia come il classico “raffreddore” invernale: muco nel naso, qualche starnuto, colpi di tosse stizzosa, febbre”.

Il consiglio diffuso dai medici è quello di non presentarsi in ospedale alla comparsa dei primi starnuti poiché gli ambulatori sono fra i luoghi più a rischio contagio. Come fare dunque per prevenire questa malattia? “Evitare i luoghi chiusi e affollati, arieggiare gli ambienti, lavarsi le mani, indossare le mascherine, buona igiene del naso, evitare il contatto dei bambini molto piccoli con i fratellini e cuginetti, evitare di baciare i bambini ed evitare il contatto dei bambini con le superfici esterne delle mascherine dei grandi, quando tenuti in braccio”, consiglia il pediatra.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024