MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, 98 dipendenti della Regione hanno subito molestie sul lavoro: “L’81% è donna”

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Novembre 2021 - 14:30

In Puglia, novantotto dipendenti della Regione hanno subito molestie sul lavoro. L’81% è donna. E’ quanto emerge dall’indagine conoscitiva, promossa dall’assessore Gianni Stea, sul fenomeno delle violenze di genere, molestie e mobbing all’interno degli uffici della Regione Puglia.

In particolare, per quanto riguarda il concetto di “discriminazione” hanno risposto di conoscerlo “molto” o “abbastanza” il 91,6% degli intervistati della Giunta e l’85,3% del Consiglio. Dati leggermente inferiori, invece, per il “linguaggio di genere” con rispettivamente il 69,6%  e il 69,1%.  Attenzione particolare  è stata data alle risposte al quesito “Nel luogo in cui lavori si sono verificati episodi di molestie di qualsiasi sesso, a carattere fisico o verbale?”. A rispondere affermativamente, in questo caso specifico, è stato il 15,4% di donne e l’ 8,6 di uomini degli uffici Giunta e il 27,5% di donne e il 10,7% di uomini del Consiglio. E’ prevalente il sesso maschile quello di chi ha agito con molestia, nello specifico: 62,2% in  Giunta e 57,1 in Consiglio. Inoltre, 69 donne e 16 uomini in Giunta e 11 donne e 2 uomini in Consiglio hanno affermato di avere personalmente subito molestie sul luogo di lavoro.

All’indagine, promossa anche dall’Ufficio statistico regionale e dal Comitato unico di Garanzia, su 2.528 dipendenti (il 42,5%), in 1075 hanno risposto ai quesiti. Di questi, 1007 su 2374 inviati tra gli impiegati della Giunta e 68 su 154 del Consiglio regionale. “Questa indagine – ha commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano – è un modo per guardarsi allo specchio e cercare di capire quali sono i problemi, perché nasconderli sotto il tappeto non serve. Davvero un ottimo lavoro. Devo dire che temevamo una situazione peggiore, invece emerge una situazione gestibile, ma che non va assolutamente trascurata. Ho dato indirizzo oggi di dare vita ad un rafforzamento degli uffici che si occupano del clima e del benessere organizzativo, e in particolare di avviare quel servizio di mediazione dei conflitti e di consueling, oltre le normali virtù umane del rispetto, dell’educazione, della gentilezza, dell’ascolto reciproco che in una squadra così vasta come la Regione sono fondamentali. Serve qualche tecnico che difronte a conflitti molto gravi riesca a mediarli tra superiori e personale dipendente e anche tra i nostri dipendenti. Sono il capitale umano della regione Puglia, senza di loro niente di quello che diciamo si trasformerebbe mai in cose concrete” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle dell’assessore Stea.

“Siamo pronti a intervenire con tutti gli strumenti attualmente a disposizione per azzerare comportamenti assolutamente non tollerabili. Invito infine tutto il nostro personale a denunciare situazioni particolari. Il mio ufficio resterà aperto sempre a chiunque voglia un  confronto o desidera consigli su come agire  per attuare strategie di risposta al fenomeno, con il fine ultimo di identificare necessità, condividere buone pratiche e proporre potenziamenti” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024