SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, riapre il chioschetto nel giardino Mimmo Bucci: “Spazio di grande valenza simbolica”

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Dicembre 2021 - 17:03
Giardino Mimmo bucci

E’ stato sottoscritto questa mattina, negli uffici della ripartizione Patrimonio, il contratto di concessione in uso del locale, bar e annessi servizi igienici situati all’interno del giardino comunale intitolato a Mimmo Bucci, nel quartiere Libertà. Lo rende noto l’assessore Vito Lacoppola.

Un traguardo importante per il quartiere che nel corso degli anni aveva perso un punto di riferimento prezioso troppo spesso vittima dei vandali. Come noto la gara per l’affidamento in concessione del piccolo immobile (che durerà 6 anni), esperita nel 2018, era andata deserta, ma lo scorso settembre è pervenuta una manifestazione di interesse da parte di un privato, alle stesse condizioni previste dal bando (con un canone di locazione annuale complessivo pari a 1660 euro), poi accolta dall’amministrazione comunale a seguito della verifica dei requisiti previsti dal codice degli appalti.

“Siamo soddisfatti di questo risultato – ha commentato Lacoppola – che consentirà da un lato di riqualificare il chiosco, restituendolo alla funzione per cui era stato pensato, dall’altro di valorizzare uno spazio pubblico di grande valenza simbolica oltre che sociale, dotandolo di un presidio costante, necessario anche a fronte dei ripetuti episodi di vandalismo registrati in questi anni. Per contratto i costi degli eventuali interventi sostenuti dal nuovo concessionario saranno scomputati dal canone di concessione fissato” – ha sottolineato ricordando che nei prossimi giorni si procederà con la consegna dell’immobile che ospiterà un punto ristoro.

“Il titolare della concessione è un nostro concittadino con esperienza nel settore della ristorazione proprio nel quartiere Libertà – ha aggiunto l’assessore –  il nostro auspicio è che questa nuova gestione possa configurare una nuova vita per il giardino Mimmo Bucci, che a tutt’oggi rappresenta uno dei pochi spazi verdi del quartiere, affinché possa essere vissuto in tranquillità dai residenti” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025