GIOVEDì, 02 MAGGIO 2024
72,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,899 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vino e carne non sono dannosi, la conferma dalla Commissione europea

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Dicembre 2022 - 21:00

La Commissione europea conferma il vino e la carne nella lista dei cibi non dannosi e li inserisce nell’elenco dei prodotti beneficiari ogni anno delle risorse destinate alla promozione sui mercati esteri. “Un’ottima notizia – commenta l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – per due importanti segmenti dell’agroalimentare che rischiavano non solo di essere tagliati fuori dai finanziamenti europei dedicati, ma anche di essere considerati ingiustamente nocivi per la salute umana. Parliamo piuttosto di alimenti che rientrano a pieno regime nella nostra dieta mediterranea, già inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio culturale Immateriale dell’Umanità.

Nel caso specifico del vino, inoltre, anche alla luce delle ultime esternazioni dell’Oms contro alcuni prodotti, si rischiava di fare un grave passo indietro rispetto alle scelte prese in sede di discussione europea sul Cancer plan in cui si era assunto il principio della netta separazione tra consumo moderato e abuso di alcol. Sono soddisfatto di questa presa d’atto da parte della Commissione europea che, facendo prevalere il buon senso, tutela alcuni prodotti fiore all’occhiello del nostro sistema agroalimentare. La Puglia, in particolare, com’è noto, detiene un patrimonio di eccellenze vitivinicole e un sistema d’impresa sempre più all’avanguardia in cui si sta investendo notevolmente, in termini di promozione e valorizzazione, anche turistica, e questo grazie allo strettissimo legame tra vino e territorio. Saremo sempre vigili, sui tavoli nazionali ed europei, sulle scelte di quei criteri premiali per le imprese agroalimentari che si impegnano a tutelare e migliorare da sempre i prodotti, dando valore a tutta quanta la filiera. La costruzione di politiche a sostegno degli investimenti dedicati alle imprese è tra le azioni strategiche a difesa del nostro made in Puglia e di tutta quanta la nostra economia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via laboratori e lavori...

Prenderanno il via a partire da domani, nell'ambito del progetto di...
- 2 Maggio 2024

Bari, dal 5 al 7 luglio...

Anche quest'anno a Bari si terrà la manifestazione "Lungomare di libri"....
- 2 Maggio 2024

Irregolarità nella sicurezza, sospese quattro aziende...

Irregolarità nella sicurezza. Per questa ragione, i carabinieri, hanno sospeso a...
- 2 Maggio 2024

Scrittura libera e dai contenuti folli,...

AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up comedy...
- 2 Maggio 2024