MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,849 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,849 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scienza, anche gli esseri umani vanno in letargo: “In inverno fase Rem più lunga”

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Febbraio 2023 - 19:00

Anche gli esseri umani vanno in letargo, più nello specifico in uno “pseudo letargo”. È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers, in Neuroscience, guidato dall’Università di medicina di Charitè di Berlino che ha coinvolto, in particolare, 188 persone che soffrono di disturbi legati al sonno.

Più nel dettaglio, secondo quanto emerso dallo studio, in inverno, agli esseri umani, accade qualcosa di molto simile al letargo, durante la fase Rem, quella in cui si sogna. I ricercatori hanno infatti scoperto che durante la stagione più fredda, per via di questa fase di “letargo”, sarebbe necessario adattare gli orari di lavoro e di scuola in base alla stagione per rendere possibile svegliarsi più tardi o, in alternativa, andare addirittura a dormire prima nelle stagioni più fredde, per evitare di avere problematiche legate ad un sonno poco efficace.

Le persone analizzate vivevano tutte in un ambiente urbano, dunque con scarsa esposizione alla luce naturale e con un elevato inquinamento luminoso. Tutti fattori che, di fatto, alterano i comportamenti legati alla stagionalità e alla quantità di luce. Nonostante questo, i ricercatori, guidati da Aileen Seidler, hanno riscontrato moltissimi cambiamenti nel passaggio dalla stagione calda a quella fredda.  Più nello specifico, il tempo totale di sonno si allunga di circa 1 ora nei mesi invernali, ma a sorprendere è stato in particolare il fatto che la fase Rem si estende di mezz’ora.

Secondo i ricercatori, questi risultati dovranno essere confermati da altre ricerche studiando un campione più ampio, ma di fatto, dimostrano che la qualità della vita migliorerebbe se ci si adattasse a questo ritmo. “La stagionalità è onnipresente in ogni essere vivente su questo pianeta” – ha dichiarato Dieter Kunz, coordinatore dello studio- anche se manteniamo invariate le nostre abitudini, in inverno la fisiologia umana risulta rallentata e sperimentiamo spesso la sensazione di aver esaurito le energie. È per questo che dovremmo imparare ad adattare le nostre abitudini alle stagioni” – ha concluso.

Foto Pxhere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sciolto il movimento politico “Sud...

Il movimento politico "Sud al Centro" è stato sciolto. È quanto...
- 30 Aprile 2024

Vino nel biberon per errore, paura...

Vino nel biberon per errore, paura per un bimbo di 4...
- 30 Aprile 2024

Regione, Maraschio risponde a Emiliano: “Mai...

"Ho onorato il mandato che mi è stato conferito, quindi ringrazio...
- 30 Aprile 2024

Bevono bibita e si sentono male,...

Intossicati dopo aver bevuto una bibita confezionata, è accaduto nel Brindisino....
- 30 Aprile 2024