MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giornata mondiale bici, Decaro: “Mantiene in forma e non inquina”

Il sindaco di Bari e presidente Anci è intervenuto in occasione della pubblicazione di uno speciale dedicato al mezzo

Pubblicato da: redazione | Sab, 3 Giugno 2023 - 12:00

“In questi anni nelle nostre città abbiamo cercato di incrementare l’utilizzo delle due ruote, mezzo ecologico che non inquina, fa risparmiare dal punto di vista economico senza contare che aiuta a tenersi in forma”. Sono le parole del sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro , in occasione della pubblicazione dello speciale online sul sito dell’Anci dedicato alla Giornata Mondiale della Bicicletta istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 3 giugno.

” I Comuni – ha proseguito Decaro – si sono messi anche in competizione tra di loro replicando buone pratiche: siamo passati dalla realizzazione delle infrastrutture ciclabili, dai percorsi legati alla ciclabilità, agli incentivi legati all’acquisto e all’utilizzo delle biciclette, in particolare nello spostamento casa-lavoro e casa-scuola. Tutte iniziative che aiuteranno le nostre comunità a inquinare di meno, a vivere e respirare meglio” – ha evidenziato.

Lo speciale, in particolare, raccoglie le esperienze di Comuni medi e piccoli come Treviso con la testimonianza del sindaco Mario Conte, di Nuoro, Andrea Soddu, di Vaglio, in provincia di Potenza, con il neosindaco Francesco Santopietro e di Bra, in provincia di Cuneo, con il sindaco Giovanni Fogliato. Il focus dell’Anci dà spazio anche al mondo del ciclismo con l’ex campione Francesco Moser, al Giro-E con l’intervista al direttore Roberto Salvador. E all’esperienza dell’Urban Award ideato da Ludovica Casellati direttrice di Viaggiinbici.com, premio assegnato ai Comuni che si sono distinti per progetti volti a incrementare l’utilizzo della mobilità sostenibile e dello sviluppo della ciclabilità.

“La bicicletta è mobilità sostenibile, salute, benessere e sani stili di vita. È sport e turismo e consente, in tal senso, di far conoscere i nostri territori”, afferma infine il vicepresidente vicario e delegato allo Sport e Politiche Giovanili, Roberto Pella sottolineando l’impegno dell’Associazione dei Comuni affinché la bicicletta diventi sempre di più “uno strumento per la vita quotidiana di tutti i nostri concittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024