VENERDì, 17 MAGGIO 2024
73,217 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,217 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gambero Rosso, a Iginio Massari “Tre Torte d’Oro”

Sono 29 le eccellenze pugliesi che si sono distinte, tutti i dettagli

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2023 - 19:30

Iginio Massari conquista Tre Torte d’Oro: per il Gambero Rosso infatti, il maestro, resta il migliore nel mondo della pasticceria italiana. La conferma è stata ufficializzata nelle scorse ore, in particolare con la Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024 della Città del Gusto. Nella pubblicazione, giunta alla 13esima edizione, sono incluse 650 insegne, con 60 novità, riguardanti tutto il territorio nazionale in cui, alcune regioni, spiccano più di altre, tra queste Piemonte, Lombardia, ma anche Veneto, Campania e Sicilia.

Alle eccellenze è destinato il massimo riconoscimento delle Tre Torte che sono in totale 31, con un punteggio superiore a 90. Due i nuovi ingressi tra le eccellenze: la campana Dolciarte di Avellino e Piccola Pasticceria di Casale Monferrato (Alessandria).  In vetta c’è anche un’altra insegna piemontese, la pasticceria Dalmasso, situata in particolare ad Avigliana, Torino. A Corinne Tamarro e Stefano Lo Jacono di Costè, a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), è andato il premio Speciale Pasticciere Emergente.  La novità dell’anno è stata invece assegnata a Tisti – Pasticceria & Tea Room a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola). Il Sud spicca per la Migliore Pasticceria Salata, i riconoscimenti sono andati a L’Arte Bianca a Parabita (Lecce) e Cesare Gialdi – Délices à emporter a Catania. Sempre in Sicilia, Sciampagna a Palermo si è aggiudicato il Premio Speciale Miglior Dolce al Cioccolato, in particolare per la creazione a forma di fava di cacao con mousse di cioccolato fondente 80%, pan di Spagna, cioccolato sifonato, polpa di frutta alla mucillagine di cacao mandarino cinese e agrumi. Nella capitale invece si è distinto Gruè che ha ottenuto il riconoscimento per la Migliore Comunicazione Digitale.

Tante le eccellenze pugliesi, in particolare ben 29, quelle che si sono distinte aggiudicandosi le Due Torte, di cui 3 primeggiano tra le Migliori Due Torte, tra loro Pino Ladisa di Bari, Moffa di Foggia dove il suo pasticcere Pietro Moffa valorizza al meglio il territorio e la tradizione locale ma è capace anche di reinterpretazioni di classe e di una creatività che regala continue sorprese. Riconoscimenti anche per Ladisa Dolci e Cioccolato di Valenzano.

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nasti non basta, il Bari si...

Finisce con un pareggio la gara d'andata dei playout di serie...
- 16 Maggio 2024

Bari, omicidio Di Giacomo: vita interrotta...

Non aveva una doppia vita, Mauro Di Giacomo, il fisioterapista barese...
- 16 Maggio 2024

Bandi “a cascata” Uniba: 153 progetti...

Chiudono con ottimi risultati i sette “Bandi a Cascata” dell’Università degli...
- 16 Maggio 2024

La storia sportiva di Bari, al...

Da domani, venerdì 17 maggio, fino a mercoledì 22 maggio, la...
- 16 Maggio 2024