SABATO, 07 GIUGNO 2025
81,780 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,780 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, due nuove opere nella pinacoteca Giaquinto

Ecco quali

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 18:31
provincia città metropolitana
La Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” si arricchisce di due nuove opere di grande valore artistico e simbolico donate generosamente da due artisti pugliesi: Cosciente luminescenza di Ignazio Gadaleta (Molfetta, 1958) e Icona di Michele Carone (Bari, 1952). Le due opere entreranno a far parte della collezione permanente della Pinacoteca grazie alla delibera approvata all’unanimità dal Consiglio metropolitano su proposta della consigliera delegata alla Tutela e valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca.
Si tratta di un atto che conferma il legame profondo tra il territorio, i suoi artisti e la Pinacoteca metropolitana quale istituzione di prestigio in grado di accogliere, conservare e rendere fruibili al pubblico di visitatori, appassionati e studiosi, le opere donate così come avvenuto con i generosi lasciti, tra gli altri, delle collezioni Cifariello, Bianchi, Castellaneta, Ferrara, De Gemmis, Grieco, Lanave,  Pagnozzato, Colella, Saponara, Morino, Feliziani, Guaricci, Caccavalle, Iurilli, Purgatorio e Macario.
Ciascuna donazione costituisce non solo un effettivo aumento quantitativo del patrimonio della Città metropolitana di Bari e, in particolare, dei beni in dotazione alla Pinacoteca, ma accresce il prestigio e l’importanza del museo come luogo vivo di memoria, arte e identità condivisa.
Le opere di Gadaleta e Carone saranno esposte al pubblico nell’ambito della prossima mostra antologica dedicata alle più recenti donazioni ricevute dal museo dal titolo Il dono dell’arte. Le donazioni alla Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” 2014-2024 che sarà inaugurata sabato 24 maggio 2025.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cure per malattie cardiache, in Puglia...

In Italia si muore meno per malattie cardiovascolari rispetto a vent’anni...
- 7 Giugno 2025

Spiare i messaggi whatsapp è reato:...

Nell’attuale contesto sociale la tutela della privacy digitale è sempre più...
- 7 Giugno 2025

Bari, a Japigia il nuovo campo...

Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e del riscatto sociale...
- 7 Giugno 2025

Violenza sessuale su allieva, ufficiale Gdf...

Avrebbe invitato nel suo alloggio un'allieva finanziera 24enne tarantina per esaminare...
- 7 Giugno 2025