VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricca di vitamine: in tavola la rucola

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Maggio 2025 - 15:14
WhatsApp Image 2025-05-21 at 14.58.43

Ricca di vitamine e alleata della salute, oggi in tavola portiamo la rucola. Dal sapore intenso, leggermente amarognolo e con una punta piccante, la rucola è molto più di un semplice contorno per insalate. Fa parte della tradizione mediterranea, ma oggi è sempre più apprezzata anche nella cucina contemporanea, che ne valorizza la versatilità e le proprietà benefiche.

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle crucifere, è un concentrato di benessere naturale. Ricchissima di vitamine A, C e K, contiene anche importanti sali minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio. Grazie alla sua composizione, la rucola, sia che la si mangi cotta, sia cruda, favorisce la digestione, stimola l’attività del fegato, ha effetti antiossidanti e contribuisce alla salute delle ossa. In particolare, la vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue e la mineralizzazione del tessuto osseo. Ecco due ricette semplici e gustose per portarla in tavola.

Pesto di rucola e mandorle

Prendi la rucola, lavala accuratamente e tagliala. Inseriscila nel frullatore con una manciata di mandorle pelate, un po’ di parmigiano grattugiato e, se gradisci, uno spicchio d’aglio. Aggiungi un pizzico di sale e comincia a frullare versando lentamente dell’olio extravergine d’oliva, finché otterrai una crema omogenea e profumata. Questo pesto è perfetto per condire la pasta, insaporire insalate di cereali o spalmare su crostini e bruschette. Può essere conservato in frigorifero per qualche giorno, coperto da un filo d’olio per preservarne il colore e la freschezza.

Frittata con rucola e cipolla

Inizia pelando una cipolla rossa e affettandola sottilmente. Falla rosolare in padella con un filo d’olio extravergine finché non diventa morbida e trasparente. Aggiungi la rucola, tagliata finemente, e falla appassire per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con una spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versa il composto nella padella, coprendo uniformemente la verdura, e cuoci la frittata a fuoco medio, girandola una volta per dorarla su entrambi i lati. Puoi servirla calda, tiepida o anche fredda, magari tagliata a fette e accompagnata da una fetta di pane rustico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025