SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bus Rapid Transit a Bari, previsti 42 bus elettrici in più

Online la gara per la fornitura, l'assessore Scaramuzzi: "Pronti a fare un salto nel futuro"

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Maggio 2025 - 15:14
BRT 1

La flotta dei bus elettrici a Bari si prepara ad accogliere nuovi mezzi. È in pubblicazione sull’albo pretorio la determina propedeutica all’indizione della gara europea, mediante procedura aperta, per la fornitura di 42 bus elettrici per il sistema Brt (Bus Rapid Transit), finanziata con 41.956.864 euro con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione M2 Componente C2 Investimento 4.2. per lo “Sviluppo trasporto rapido di massa”.

La gara avrà importo a base d’asta di 33.894.000 euro oltre IVA, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione e relativi punteggi stabiliti nel Disciplinare di Gara, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul portale Gare del Comune. L’appalto sarà costituito da un solo lotto poiché, in considerazione della richiesta di un’unica tipologia di autobus, è necessario garantire l’unitarietà della fornitura al fine di semplificare la gestione del servizio.

I bus dovranno avere lunghezza compresa tra 18 e 18.75 metri, larghezza tra 2.30 e 2.55, altezza non superiore a 4 metri, con capienza minima di 110 passeggeri, di cui 35 a sedere. L’intervallo minimo richiesto tra due ricariche complete sarà di 145 chilometri. Tutti i veicoli dovranno essere conformi alle normative vigenti, affinché siano già omologati ed immediatamente utilizzabili nei servizi di trasporto pubblico locale.

“Sono davvero felicissimo, perché, dopo avere presentato alla città i primi bus della flotta dei 135 nuovi veicoli elettrici, con cui rinnoveremo completamente il trasporto pubblico locale, è in pubblicazione la gara europea per l’acquisto dei 42 bus elettrici che saranno al servizio esclusivo del Brt – ha dichiarato l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi -. Parallelamente, a inizio giugno partiranno i lavori per realizzare l’infrastruttura del Bus Rapid Transit: stiamo dunque per vedere realizzato, finalmente, tutto ciò che abbiamo finora sognato. Il futuro, adesso, è davvero a portata di mano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025