VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Proroga Pnrr, Leccese: “La Commissione europea ascolti il Parlamento”

Per "salvare" le opere pubbliche in tutta Europa

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Giugno 2025 - 14:02
23-04-25 bari costa sud lotto 4.1

“A Strasburgo è stata  ieri una giornata per me molto importante. Abbiamo votato una risoluzione che di fatto chiede alla Commissione di concedere una proroga di 18 mesi dei tempi di scadenza per la realizzazione delle opere e dei progetti del PNRR” – spiega l’eurodeputato S&D Antonio Decaro, già sindaco di Bari per dieci anni e presidente dell’Anci fino al 2024, che ieri mattina ha partecipato al voto per lo slittamento dei tempi, rispetto al 2026, del termine delle opere finanziate con fondi Next generation EU.

“Con questo voto il Parlamento europeo ha deciso di dare fiducia a quei Comuni e agli altri enti che si sono messi in gioco e che in questi anni hanno aperto migliaia di cantieri. Dietro ogni opera o cantiere ci sono progetti, procedure, gara pubbliche e autorizzazioni complicatissime che in molti casi hanno generato un accumulo di ritardi che certamente non può essere imputato alle amministrazioni locali né ai singoli dipendenti. Per questo credo sia giusto concedere questa proroga che permetterà a tanti di continuare a lavorare con più serenità e portare a termine i progetti previsti. Si tratta di asili nido, case di comunità, parchi, nuove piazze, servizi di trasporto pubblico più efficienti e più ecologici, grandi investimenti sulla riforestazione urbana. Credo l’Italia e gli italiani si meritino questa fiducia. Solo per quanto riguarda le risorse gestite dai Comuni, l’80% dei cantieri sono aperti. Non possiamo permetterci di fermare questo lavoro né di creare un danno in capo alle amministrazioni che con grande coraggio hanno scelto di guardare al futuro cogliendo la sfida di questi fondi”.

“La Commissione Europea ascolti il Parlamento e i territori – scrive Vito Leccese, sindaco di Bari a proposito della proroga per i termini del PNRR votata oggi a larga maggioranza dal Parlamento Europeo -. Non è una questione italiana, visti i numeri del voto, ma noi facciamo appello alla sensibilità e attenzione della Commissione verso i territori e le comunità locali affinché non si penalizzi inutilmente chi ogni giorno ce la sta mettendo tutta per portare a casa i risultati.
I Comuni, tra mille difficoltà, sono la stazione appaltante più importante del Paese e sul PNRR hanno fatto un lavoro enorme. La proroga richiesta non rallenterà le opere in corso, anzi, servirà a metterle in sicurezza. Mi preme ricordare che si tratta di opere e servizi di straordinaria importanza per le nostre comunità e che ad oggi hanno rappresentato un pezzo importante della ripresa economica del Paese.  Non vogliamo aggirare gli ostacoli ma essere messi nelle condizioni di arrivare al traguardo tutti insieme”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025