Due tempestivi interventi effettuati dalle unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari hanno consentito di trarre in salvo due diportisti che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si erano pericolosamente allontanati dalla costa.
Il primo episodio si è verificato nella mattinata di ieri, nelle acque antistanti la contrada Porticello di Vieste (FG), dove un surfista, spinto al largo dai forti venti, è stato avvistato da un’unità navale delle Fiamme Gialle. Grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio, il soggetto è stato recuperato in sicurezza e riaccompagnato a riva.
Nel pomeriggio, un secondo intervento è stato effettuato al largo di Santa Sabina, località del Comune di Carovigno (BR), dove un uomo è stato individuato mentre si teneva aggrappato a un pattino semi sommerso, reso ingovernabile e poi capovolto dal mare mosso. Anche in questo caso, il rapido intervento dei militari ha evitato conseguenze più gravi, consentendo di mettere in salvo la persona coinvolta.
Tali operazioni testimoniano l’elevata preparazione, la costante vigilanza e il senso del dovere che contraddistinguono l’attività quotidiana del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, da sempre impegnato nella tutela della vita umana in mare, con un servizio ininterrotto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.