Domani alle 10.30 nei pressi del Mercato di Santa Scolastica (via Giovanni XXII), inizierà la raccolta firme organizzate dal Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia contro l’attuale progetto del BRT che cancellerà migliaia di posti auto senza garantire una adeguata compensazione attraverso la realizzazione di nuove aree di sosta e non garantirà un servizio pubblico adeguato alle periferie.
Analoga iniziativa seguirà giovedì, alle 10, al mercato di Santa Chiara, al rione Japigia (via Peucetia angolo via Pitagora).
“Noi siamo d’accordo a una mobilità più moderna – precisa Antonella Lella coordinatore cittadino – ma non possiamo restare in silenzio davanti a questo progetto calato dall’alto senza aver tenuto conto delle esigenze di migliaia di cittadini e commercianti allarmati dopo aver visto i primi cantieri”.
“Avevamo lanciato l’allarme già a gennaio scorso – continua Lella – quando ci rendemmo conto che l’amministrazione stava procedendo a rivoluzionare la vita di decine di migliaia di cittadini cancellando centinaia di posti auto senza assicurare nuovi parcheggi, e sventolando lo slogan della città in 15 minuti che ha però escluso le periferie condannate a un perenne isolamento”.
“Oltre a chiedere una seduta monotematica del consiglio comunale, abbiamo presentato una serie di proposte alternative che riteniamo possano limitare i danni, ma l’impressione è che il Comune abbia preferito la strada del presentare un progetto per ottenere i finanziamenti, piuttosto che quella di farsi finanziare un progetto coerente e rispettoso delle effettive esigenze dei cittadini”.