VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, meno attese e più cure: al Policlinico attivo l’ambulatorio che “accorcia” i tempi

E' già operativo, ecco di cosa si tratta

Pubblicato da: redazione | Lun, 27 Ottobre 2025 - 19:13
policlinico

Al Policlinico di Bari è operativo il nuovo Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna (CAEMI), nato nell’ambito dell’Unità Operativa di Medicina Interna Ospedaliera diretta dal professor Vincenzo Ostilio Palmieri.
L’obiettivo è ridurre i tempi di attesa e migliorare la gestione dei pazienti affetti da patologie croniche o complesse che, a seguito di scompensi, si rivolgono al Pronto soccorso per necessità di approfondimenti diagnostici o terapeutici specialistici.

Grazie alla collaborazione strutturata con il Pronto soccorso guidato dal dottor Francesco Incantalupo, i pazienti vengono individuati già in fase di triage. Dopo la gestione della fase acuta, anziché restare in osservazione per completare gli esami, vengono dimessi e segnalati al CAEMI, dove effettuano la visita internistica entro sette giorni. Si tratta di pazienti con diabete, ipertensione, insufficienza renale, malattie epatiche croniche, scompenso cardiaco, anemie o riacutizzazioni respiratorie che non necessitano di ossigenoterapia urgente, ma che hanno bisogno di un monitoraggio clinico ravvicinato, aggiustamenti terapeutici o ulteriori accertamenti in tempi brevi. Questo approccio consente di evitare nuovi accessi impropri al Pronto soccorso e di destinare le risorse alle emergenze reali.

“Dopo la valutazione – spiega il professor Palmieri – il medico del CAEMI può prendere in carico il paziente negli ambulatori di Medicina Interna o in altre specialità, proporre prestazioni in day service, inserirlo in lista per il ricovero ordinario oppure rinviarlo al medico di medicina generale. Lavoriamo in rete – conclude – per garantire continuità di cura e gestione integrata del percorso assistenziale.”

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025