VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Brindisi, stretta sugli affitti brevi: scoperte 7 strutture non in regola

Proseguono i controlli della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Novembre 2025 - 10:48
guardia di finanza

Proseguono i controlli della Guardia di Finanza di Brindisi sulle locazioni di immobili a fini turistici nel territorio di Fasano. Negli ultimi tre mesi i finanzieri hanno individuato sette nuove strutture ricettive irregolari, prive del Codice Identificativo Nazionale (CIN) — obbligatorio per legge dal 1° gennaio 2025 — oppure non correttamente esposto all’esterno, come previsto dalla normativa.

Le Fiamme Gialle hanno incrociato i dati di centinaia di case vacanza e B&B con quelli presenti sui principali portali web di prenotazione e sui social network, individuando strutture pubblicizzate ma mai registrate sul portale del Ministero del Turismo. Le verifiche sono state condotte con sopralluoghi mirati nelle aree a maggiore vocazione turistica del territorio fasanese. Tra le strutture irregolari è emersa anche una masseria sottoposta a verifica fiscale, nella quale è stata accertata l’omessa dichiarazione di ricavi per oltre 430 mila euro derivanti da attività agrituristica. Complessivamente, le attività di controllo hanno portato a sanzioni per oltre 50 mila euro e alla segnalazione di sette gestori di bed and breakfast e case vacanze alla Procura della Repubblica di Brindisi, per la violazione delle norme del Testo Unico di Pubblica Sicurezza relative all’obbligo di comunicare i dati degli alloggiati.

Gli esiti dell’operazione sono stati condivisi con il Comune di Fasano, che potrà così recuperare i mancati introiti dell’imposta di soggiorno. L’azione della Guardia di Finanza si inserisce in un più ampio piano di controlli finalizzato a garantire equità e concorrenza leale tra gli operatori del settore turistico, tutelare i consumatori e contrastare le forme di abusivismo che alterano il mercato e danneggiano chi opera nel rispetto delle regole. Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi mesi, con un programma di controlli esteso a tutto il territorio provinciale, a tutela della legalità economica e della trasparenza nel comparto turistico.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025