Ritorna dal 19 al 22 novembre al Cinema ABC di Bari il Balafon Film Festival– arte e cultura della diaspora nera, giunto alla sua 35ª edizione. Quattro giornate di proiezioni, incontri e dialoghi per raccontare l’Africa contemporanea attraverso storie di migrazioni, ritorni, libertà, memoria, radici e nuovi orizzonti.
Nel corso degli anni le trasformazioni del Balafon Festival sono state molteplici, ciascuna di loro ha espresso l’entità della produzione cinematografica africana e dei paesi della diaspora nera, così come il costante desiderio di voler promuovere e diffondere le realtà di altri mondi narrate dai loro diretti artefici. Attraverso le immagini, le musiche ed i colori di altri mondi, è stato e sarà possibile conoscere le molteplici realtà sociali e culturali che animano il mondo, dall’estremo Nord all’estremo Sud, posando l’occhio maggiormente curioso su quei paesi, conosciuti dalla gran parte della gente solo attraverso le “storie televisive” degli immigrati sbarcati sulla costa italiana.
Attraverso il linguaggio filmico, Balafon Festival vuole compiere un percorso di possibile interazione e conoscenza dei popoli, quindi attraverso il cinema si desidera diffondere la cultura della conoscenza dell’altro e della possibile convivenza tra etnie diverse. Balafon non è stato, non è e non sarà solo una sequenza asettica di pellicole cinematografiche ma grazie ai film gli orizzonti degli spettatori possono varcare i confini geografici e mentali, superando le barriere costruite sulla “non conoscenza” dell’altro.
Organizzato dalla Comunità di Corte Altini, Balafon vede il supporto della Regione Puglia, del Comune di Bari e del supporto logistica del Centro Interculturale Abusuan. L’edizione 2025 del Festival è organizzata in stretta collaborazione con: i Missionari Comboniani di Bari e di Lecce, la sede di Bari di Migrantes, le comunità straniere del territorio e la CGIL di Bari
Si parte mercoledì 19 novembre alle 19.30 con “Semret” di Caterina Mona, ritratto di una donna eritrea che prova a ricostruire la propria vita a Zurigo, presentato fuori concorso. La serata prosegue con Lees Waxul di Yoro Mbaye, vincitore del Premio SNCCI al Miglior Cortometraggio Africano, e After the Long Rains di Damien Hauser, premiato come Best Feature Narrative al BlackStar Film Festival di Philadelphia. Entrambi in concorso, raccontano il Senegal e il Kenya attraverso lo sguardo lucido e intenso di una nuova generazione di autori africani.
Giovedì 20 novembre alle 18.00 spazio al cortometraggio fuori concorso The Girl with the Occupied Eyes di André Carrilho e a The Wall Street Boy di Charles Uwagba, storia di un giovane keniano prodigio della matematica che sviluppa un algoritmo di trading e deve fuggire per salvare la propria libertà. In serata, dalle 20.30, in concorso il corto Nube di Diego Alonso Sánchez de la Barquera Estrada e Christian Arredondo, racconto poetico sull’infanzia e i sogni sospesi tra memoria e futuro, e Nawi di Kevin Schmutzler, Apuu Mourine, Vallentine Chelluget e Tobias Schmutzler, vicenda di libertà e resilienza femminile in Kenya.
Venerdì 21 novembre alle 19.00 sarà proiettato fuori concorso Imaginaires en exil. Cinq cinéastes d’Afrique se racontent di Daniela Ricci, seguita da un collegamento in diretta da New York con la regista, docente di cinema all’Università Paris Nanterre e Paris 8. Dalle 21.00 spazio ai film in concorso My Brother, My Brother dei fratelli Dnewar e Raíz – Through Rocks and Clouds di Franco García Becerra, vincitore di una Special Mention alla Berlinale e del Grand Jury Prize al Seattle International Film Festival, opere che esplorano fratellanza e radici culturali.
Sabato 22 novembre alle 19.00 chiusura con Xalé di Moussa Sène Absa fuori concorso, seguito dai titoli in concorso Dusk di Awa Moctar Gueye, un ritratto intenso di coraggio e introspezione e Searching for Amani di Debra Aroko e Nicole Gormley, storia di un ragazzo kenyano alla ricerca della verità sulla morte del padre giornalista.
Il festival presenta opere provenienti da tutto il continente africano e dalla diaspora e sarà il pubblico a scegliere il film vincitore, confermando lo spirito partecipativo e comunitario dell’evento. Da trentacinque anni il Balafon racconta l’Africa attraverso storie e sguardi diversi, trasformando il cinema in un ponte tra culture e generazioni. Quest’anno si ispira alla visione del grande regista maliano Souleymane Cissé recentemente scomparso, che diceva che il cinema è un’arma capace di unire e di offrire un nuovo spirito alle persone. Una frase che racchiude lo spirito del festival, dove il cinema diventa strumento di incontro e trasformazione.
Come di consueto il Balafon Film Festival dedica una sezione alle scuole con proiezioni mattutine per gli studenti, seguite da dibattiti con esperti per avvicinare le nuove generazioni al cinema africano, alla diaspora e a culture lontane.
PROGRAMMA DI SALA
Mercoledì 19 Novembre 2025
ore 19:30 Selezione fuori concorso
SEMRET di Caterina Mona (Svizzera, 2022)
LEES WAXUL di Yoro Mbaye (Senegal, Francia, Belgio, Repubblica Centrafricana, 2024)
ore 21.30 Selezione in concorso
AFTER THE LONG RAINS di Damien Hauser (Kenya, Svizzera, 2023)
GIOVEDÌ 20 Novembre 2025
ore 18:00 Selezione fuori concorso
THE GIRL WITH THE OCCUPIED EYES di André Carrilho (Portogallo, 2024)
ore 18:30 Selezione fuori concorso
THE WALL STREET BOY di Charles Uwagba (Canada, Kenya, 2023)
ore 20:30 Selezione in concorso
NUBE di Diego Alonso Sánchez de la Barquera Estrada, Christian Arredondo (Messico, Francia, Ungheria, 2023)
ore 21.00 Selezione in concorso
NAWI di Kevin Schmutzler, Apuu Mourine, Vallentine Chelluget, Tobias Schmutzler (Kenya, Germania, 2024)
Venerdi 21 Novembre 2025
ore 19:00 Selezione fuori concorso
IMMAGINAIRES EN EXIL. CINQ CINEASTES D’ AFRIQUE SE RACONTENT di Daniela Ricci (Italia, 2013) collegamento con la regista Daniela Ricci, Docente di cinema all’Università Paris Nanterre e Paris 8
ore 21.00 Selezione in concorso
MY BROTHER, MY BROTHER di Abdelrahman Dnewar, Saad Dnewar (Egitto, Germania, Francia, 2025)
ore 21:30 Selezione in concorso
RAIZ – THROUGH ROCKS AND CLOUDS di Franco García Becerra (Perù, 2024)
SABATO 22 Novembre 2025
ore 19:00 Selezione fuori concorso
XALE’ di Moussa Sene Absa (Senegal, Costa d’Avorio, Francia, 2022)
ore 21:00 Selezione in concorso
DUSK di Awa Moctar Gueye (Senegal, 2023)
ore 21.30 Selezione in concorso
SEARCHING FOR AMANI di Debra Aroko, Nicole Gormley (USA, Kenya, 2024)
Ingresso valido per l’intera programmazione del giorno € 5,00
Abbonamento per i quattro giorni € 15,00
Tutte le pellicole sono proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano.