LUNEDì, 15 DICEMBRE 2025
85,823 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,823 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Trani il congresso nazionale “Attualità in Ematologia”

La due giorni vedrà la discussione di casi clinici reali, osservati nel reparto di Barletta

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Dicembre 2025 - 09:24
nuovo pronto soccorso barletta dimiccoli

Il 19 e 20 dicembre a Palazzo San Giorgio di Trani torna l’appuntamento annuale con il congresso “Attualità in Ematologia”, punto di riferimento per ematologi da tutta Italia sulle più recenti evidenze cliniche e terapeutiche nelle malattie del sangue.

Il congresso è presieduto dal dottor Giuseppe Tarantini, Direttore del reparto di Ematologia dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta e responsabile scientifico, insieme ai professori Giuseppe Guglielmi e Arcangelo Liso.

La due giorni vedrà la discussione di casi clinici reali, osservati nel reparto di Barletta, integrati da relazioni magistrali di relatori nazionali, con l’obiettivo di coniugare esperienza pratica e aggiornamento scientifico.

Focus centrale sarà la Rete Ematologica Pugliese, coordinata dal dottor Tarantini, che ha permesso significativi progressi nell’organizzazione e nell’assistenza: riduzione della mobilità passiva, incremento dei trattamenti avanzati. “Negli ultimi anni – spiega il dottor Tarantini – abbiamo assistito a un aumento significativo dei trattamenti avanzati, riducendo la mobilità passiva dei pazienti e offrendo cure altamente specialistiche in Puglia. L’obiettivo è continuare a sviluppare modelli assistenziali integrati, favorendo anche il dialogo tra senior e giovani ricercatori per garantire la crescita della ricerca clinica e traslazionale”.

Dato rilevante è anche l’implementazione dei trapianti di CAR-T, immunoterapia personalizzata basata su linfociti T ingegnerizzati che rappresenta un approccio terapeutico innovativo contro leucemie e linfomi refrattari.

Oggi possiamo offrire trattamenti altamente personalizzati che fino a pochi anni fa erano disponibili solo in centri del Nord Italia. In Puglia, questi interventi vengono effettuati in sicurezza e con risultati promettenti, riducendo la necessità per i nostri pazienti di recarsi altrove per cure avanzate”. Le giornate di lavoro sono a cura di E20econvegni, segreteria organizzativa e provider del congresso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese a Roma: l’esibizione...

La stagione concertistica “Armonie al Quirinale”, in occasione del Giubileo, ha...
- 15 Dicembre 2025

A Bari Carbonara un nuovo sportello...

Dopo lo sportello in via Vico XII Modugno a Palese, quello...
- 15 Dicembre 2025

Sanità, il Miulli eccellenza in Puglia:...

L’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti si conferma tra le...
- 15 Dicembre 2025

Lavori Aqp a Bitritto, rubinetti chiusi...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 15 Dicembre 2025