LUNEDì, 29 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, casi di legionella nel Policlinico: sequestrati i padiglioni Asclepios e Chini, chiesta interdizione per dg Migliore

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Novembre 2020 - 08:36
policlinico
Annunci

fal


Disposto il sequestro del padiglione Asclepios e del padiglione “Chini” del Policlinico di Bari dopo alcuni casi  di legionella tra il 2018 e il 2020.  Il provvedimento è stato richiesto dai pm Coccioli ed Errede che hanno chiesto l’interdizione del direttore generale, Giovanni Migliore, del direttore sanitario, Matilde Carlucci e di altre tre persone. Sono indagati anche  il direttore amministrativo Tiziana Di Matteo, il responsabile della Sanità pubblica dipartimentale Giuseppe Calabrese e il direttore Area tecnica Claudio Forte. Le ipotesi di reato per i cinque funzionari sono: concorso in omissione di atti d’ufficio e morte come conseguenza di altro delitto.

Il provvedimento di sequestro, con facoltà d’uso, è stato disposto dal gip, Giuseppe De Benedictis, che ha concesso la facoltà d’uso del padiglione. Secondo l’inchiesta sarebbero morte quattro persone di legionella, batterio che sarebbe stato presente nelle tubature dell’ospedale.

Il giudice ha disposto «che tutti i reparti in funzione in ambedue le strutture in sequestro possano essere utilizzati da tutti gli utenti, personale e degenti, in modo da garantire il normale svolgimento dell’attività sanitaria sinora in corso al loro interno», precisando però, nel provvedimento, che la facoltà d’uso potrebbe “essere revocata nel momento in cui ci si renda conto che l’infezione di legionella in tali ambienti è così grave e diffusa da dover implicare la chiusura inevitabile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026