Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

È risultato positivo al test effettuato con il kit “Agrastrip” il campione di grano duro messicano scaricato stamani dalla nave Ecopride, proveniente da Cristobal.

\r\n

“Abbiamo fermato finora 7 camion per verificarne il contenuto – spiega il Commissario Capo del Corpo Forestale dello Stato della Puglia, Giuliano Palomba – una prima analisi con il lateral flow test sul campione di grano duro trasportato da uno dei 7 mezzi, ha dato indicazioni di presenza di aflatossine. Abbiamo consegnato tutti i campioni alla Asl Bari e le analisi di conferma saranno effettuate dal laboratorio dell’Arpa Puglia. Inoltre, sarà verificata la presenza di metalli pesanti”.

\r\n

La Coldiretti

\r\n

Alcuni manifestanti della Coldiretti, sono stati portati in questura e multati per 2mila euro perché hanno organizzato un blitz su camion che trasportavano grano. La battaglia della Coldiretti – che oggi sta manifestando in viale Manuele Orlando – è volta a controllare la qualità del grano straniero che, dopo un lungo periodo di navigazione, sbarca in Puglia per essere utilizzata nella produzione di pasta e pane, senza alcuna indicazione in etichetta della reale origine.

\r\n

L’inchiesta della Procura

\r\n

Gli uomini del Corpo Forestale hanno fermato alcuni tir che trasportavano grano per effettuare controlli sulle micotossine attraverso un kit all’interno di una postazione mobile. Su disposizione delle Procure di Bari e Trani sarà effettuata un’analisi più approfondita in laboratorio per accertare la reale qualità del grano e la presenza di eventuali metalli pesanti.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui