VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Semafori intelligenti e telecamere: arriva la rivoluzione del traffico in centro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:58
rn

rn

BARI –  Entro l’estate al via la rivoluzione del traffico in centro. Saranno 115 gli incroci del Murattiano, di Madonnella e del Libertà nonché quelli lungo le arterie principali come l’estramurale Capruzzi, viale Kennedy, viale Einaudi e via Gentile che saranno dotati di semafori intelligenti.

rn

E’ quanto prevede il bando da 2 milioni e 200mila euro che il Comune ha affidato, in via definitiva, all’Ati composta da Project Automation di Monza, la Semaforica e Nuova Tre Esse, aziende leader nel mercato dell’automazione.

rn

I semafori saranno messi a sistema e, in base ad un congegno sistemato sopra gli impianti, saranno in grado di trasmettere alla centrale della polizia municipale informazioni sul numero di auto presenti su una determinata strada e sui tempi di percorrenza. In questa maniera il Comune potrà intervenire in tempo reale, per fare defluire il traffico e ridurre i tempi di attesa agli incroci.

rn

rn

rn

rn

Nell’ambito del progetto, inoltre, saranno sostituite oltre 1100 lanterne, attualmente dotate di lampade a incandescenza di vecchia generazione, con luci a led in grado di garantire un notevole risparmio energetico, una maggiore durata e una migliore visibilità soprattutto in condizioni visive sfavorevoli.  La disponibilità in tempo reale dei dati sulle condizioni di funzionamento di ogni singolo impianto consentirà anche di migliorare la manutenzione e di effettuare gli interventi necessari in tempi molto più rapidi. Le operazioni di manutenzione potranno essere eseguite anche attraverso una app che in remoto consentirà di attivare una serie di interventi manutentivi a distanza.

rn

Saranno integrati anche tutti gli impianti automatizzati relativi al traffico, dai pannelli a messaggio variabile alle videocamere per la ztl fino ai pilomat. L’appalto prevede infine la manutenzione di tutte le attrezzature per 48 mesi. I lavori cominceranno entro l’estate.

rnrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024