VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo Royal: tutto pronto, riacceso il proiettore

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:00

BARI – Manca solo il via libera della Commissione cultura e spettacolo del Comune e poi sarà tutto pronto. Tra pochi giorni, riaprirà alla città il cinema Royal.rnrn[foogallery id=”6512″]rnrn rn

Chiuso dal 2013, il cine teatro di via Q. Sella, inizia una nuova vita con un progetto rivoluzionario che porta la firma di Andrea Costantino e della sua creatura “Anche cinema”, affiancato – nella direzione organizzativa – da Ebe Guerra (avvocato esperto in diritto d’autore e presidente del Centro Studi diritto dello Spettacolo). La sala polifunzionale da 450 posti, ospiterà tutte la arti e le associazioni del territorio. Dunque cinema, musica, teatro, danza, ma anche mostre, reading letterari e poetici, biblioteca, convegni, eventi di vario tipo.

rn

“Il Royal sarà un luogo che vivrà tutto il giorno – spiega Andrea Costantino – e il pubblico non sarà solo “consumatore” ma anche protagonista di questo spazio”. Sarà anche un cinema per le famiglie: è previsto infatti uno spazio dedicato ai bambini che potranno giocare – in un luogo sicuro – mentre i genitori guardano un film. Spazio anche per i diversamente abili. Unica in tutta Italia, una pedana che può accogliere sino a 39 carrozzine oltre agli accopagnatori. Il Royal, nell’idea di Costantino, potrebbe diventare una sorta di “temporary home” della cultura e dell’aggregazione. A breve sarà pronto anche un ristorante nel retro del cinema. Un unico contenitore, quindi, che mette insieme arte e intrattenimento a un passo dal centro. In un momento in cui i cinema della città si spengono – per la spietata concorrenza dei multisala – questa di oggi è una grande vittoria.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024