VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giardino di largo Giordano Bruno, via libera al restyling

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:10
Largogiordanobruno

BARI – Il giardino di largo Giordano Bruno sul lungomare Nazario Sauro sarà riqualificato. Lo ha stabilito il consiglio del primo municipio. La piazza sarà rimessa completamente a nuovo: il progetto prevede la conservazione e il recupero dell’attuale conformazione delle tre aiuole che costituiscono il giardino, il mantenimento della forma curvilinea della zona centrale del largo e il ripristino delle siepi di pitosforo  in quanto elementi caratterizzanti del giardino classico. Saranno inoltre piantumati 14 nuovi alberi, tra cui esemplari di carrubo e terebinto.

rn

La nuova pavimentazione centrale sarà composta da ghiaino di colore chiaro, mentre in sostituzione dei pietrini di cemento dei marciapiedi e dell’asfalto che delimitano il giardino, ci sarà un basolato di pietra calcarea di Trani. Infine, il progetto prevede la sistemazione di panchine, cestini per i rifiuti e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione. Stanziati 270mila euro. 

rn

“In continuità con quanto già realizzato con i lavori di riqualificazione dei giardini di largo Adua e di piazza IV Novembre – commenta il presidente del municipio, Micaela Paparella – attraverso questo intervento vogliamo restituire ai cittadini e al patrimonio urbano un luogo storico della città e una piazza attrezzata. In questo modo il nostro lungomare, frequentato dai giovani praticamente tutto l’anno, acquisterebbe maggiore valore secondo le linee programmatiche dell’amministrazione comunale che intende recuperare il rapporto tra i baresi e il mare”. Il municipio vorrebbe procedere anche a pedonalizzare il tratto di strada che collega via De Nicolò con il lungomare, seguendo ciò che è stato fatto per largo Adua, per la via davanti al Kursaal Santalucia. Ma su questo aspetto dovrà essere il Comune a decidere. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024