MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il progetto di Apgd sul diabete è tra i 5 finalisti del concorso #5Innovazioni

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:15
Carone Cocconcelli Piccinno

L’Apgd, Associazione Pugliese per l’aiuto al giovane con Diabete onlus, è tra i cinque finalisti del concorso #5Innovazioni promosso dalla Sanofi Italia, che premia le migliori pratiche in Italia sul diabete, con il progetto “Vivere bene…con il diabete a scuola”. Il progetto è stato protagonista della tappa barese del tour di #5innovazioni promosso da Sanofi, la cui premiazione è fissata a Roma per il prossimo 19 maggio.

rn

Il progetto dell’Apgd si ispira liberamente al “Documento strategico per l’inserimento del bambino con diabete a scuola”, creato dal lavoro congiunto di Ministero della Salute, MIUR e SIEDP, AGD, con l’obiettivo di  promuovere una campagna nelle scuole della Puglia per fornire corrette informazioni sul diabete tipo 1 dei bambini/adolescenti, e permettere loro una vita scolastica serena e sicura.

rn

Il progetto è stato avviato nel 2014 e proseguirà per tutto il 2016, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze necessarie al personale scolastico per affrontare serenamente la quotidianità accanto ai bambini e ragazzi con diabete, garantire anche durante l’orario scolastico controlli della glicemia, somministrazione dei farmaci, gestione di eventuali crisi ipoglicemiche, adeguata alimentazione, svolgimento in sicurezza di attività ludico-sportive, piena integrazione del bambino con diabete. Fino ad oggi l’iniziativa è stata portata dall’associazione in 14 scuole di tutta la regione e sono già in programma altre sei tappe nei prossimi mesi.

rn

La campagna di sensibilizzazione prevede, tra gli strumenti, l’utilizzo del cortometraggio educativo “Dolce come il miele”, che raccoglie storie preziose di ragazzi con diabete che si raccontano nelle loro fragilità e nelle strategie per affrontare e vincere le proprie sfide quotidiane, realizzato dalla regista/attrice Antonella Carone (socia attiva APGD) e Toni Marzolla, con la partecipazione straordinaria di Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”.

rn

Per la presentazione del progetto e la prima del cortometraggio, era presente all’incontro il senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri (Presidente Intergruppo Parlamentare “qualità della vita e diabete”, Componente Giuria bando #5innovazioni). “Stiamo lavorando in Senato, e di recente abiamo presentato una mozione, per l’applicazione del Documento Strategico, perché vogliamo migliorare la vita dei nostri ragazzi, a partire dai banchi di scuola” ha detto il senatore, invitando poi i giovani dell’associazione a Roma. “Vi aspetto al Senato – ha detto D’Ambrosio Lettieri – perché possiate avanzare le vostre proposte e incontrare i rappresentanti del Governo”.

rn

L’evento è stato anche l’occasione per presentare i risultati di una ricerca nazionale realizzata da GfK su diabete e qualità della vita, condotta su un campione di 500 pazienti. In Puglia solo 1 persona su 2 con diabete esegue l’autocontrollo della glicemia correttamente, anche se il 90% ha una buona aderenza alla terapia. Il 40% degli intervistati auspica maggior sensibilità da parte degli altri. Le aree di insoddisfazione sono legate soprattutto alla gestione dello stile di vita: meno del 50% si dichiara soddisfatto di come riesce a seguire la dieta e mantenere la forma fisica, ma circa l’80% dei pazienti si dichiara insoddisfatto su accessibilità e tempo dedicato alle visite.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024