SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Economia senza un punto di primo soccorso: banchi come barelle e flebo nei corridoi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:19
O

 rnrnBARI – L’aula era sovraffollata e una ragazza si è sentita all’improvviso poco bene. È accaduto nell’ex facoltà di Economia, in via Camillo Rosalba, frequentata da centinaia di studenti, ma priva di un punto di primo soccorso.rnrnE questa mattina, quando la ragazza ha cominciato ad accusare un malore, è scoppiato il panico. In un primo momento è stata aiutata da amici e dal fratello, è stata stesa sui banchi: dopo dieci minuti è arrivato il 118. I medici hanno quindi chiesto di liberare un’aula per poter visitare la ragazza, ma non è stato possibile perché non c’erano spazi vuoti, così come mancava un punto di primo soccorso. La flebo è stata quindi fatta su un tavolo di legno, nel corridoio, in mezzo a decine di curiosi. Dopo 45 minuti la ragazza si è ripresa.rn

L’automedica, per questioni di emergenza è inoltre rimasta parcheggiata nel vialetto (non c’è un posto riservato in questi casi) e gli studenti non potendo uscire con le macchine, hanno dovuto imboccare l’altro viale in controsenso, bloccando l’intero dipartimento.

rn

rn

rn

“Circa un anno fa – commenta Nicola Lassandro, consigliere di dipartimento per l’associazione Studenti Liberi – abbiamo denunciato la mancanza di misure di sicurezza nel plesso di Economia. Quanto accaduto ha dell’inconcepibile: non è possibile che soltanto perché non è previsto per legge non ci sia un punto di primo soccorso all’interno di Economia dove dare la possibilità, a chi non si sente bene, di poter essere aiutato e curato con dignità e privacy e non davanti agli occhi indiscreti di passanti e colleghi universitari”. Lassandro chiederà ai direttori di dipartimento, Vittorio Dell’Atti e Ernesto Toma, di risolvere questa questione al più presto. “E inoltreremo la stessa richiesta al rettore Antonio Uricchio, affinché ci siano punti di primo soccorso in tutti i dipartimenti e plessi universitari”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024