VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,344 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Emiliano ai M5S: “Asse anti-Xylella con regioni francesi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:24
Michele Emiliano, governatore e assessore alla sanità
Annunci

fal


Al fianco dei grillini, al convegno M5S, per proseguire l’impegno anti-Xylella: il governatore della Puglia Michele Emiliano si è collegato in videoconferenza con Didier Ousset, del consorzio scientifico-industriale francese Lubixyl.

rn

Con Emiliano erano presenti scienziati come Marco Scortichini, direttore dell’unità di ricerca CREA sulla frutticoltura, Cristos Xiloyannis dell’Università della Basilicata, Antonia Carlucci dell’Università di Foggia, oltre a Fabio Ingrosso del Copagri di Lecce e al consigliere regionale Cristian Casili dei grillini. Moderava l’incontro Rosa D’Amato, portavoce degli europarlamentari M5S.

rn

“La lotta alla Xylella – ha detto Emiliano – si basa anche sulla collaborazione internazionale e spero che l’avvio di un’interlocuzione con i presidenti delle regioni francesi Corsica e Provenza- Marsiglia dove l’olivicoltura è importante ci possa aiutare nel confronto con le istituzioni europee. Questo convegno organizzato dai 5 Stelle ha illustrato teorie che anche la task force regionale contro la Xylella condivide, immaginando che la lotta alla Xylella non consista solo nel tagliare gli alberi e riempire il terreno di pesticidi, ma che si sostanzia anche nell’uso del compost sul suolo agricolo, ovvero con l’uso della parte umida dei nostri rifiuti, per raggiungere due obiettivi: quello di arricchire il terreno reso sterile che forse ha indebolito le piante e contribuire al riuso dei rifiuti che oggi dobbiamo spedire al Nord”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Japigia polemiche per i...

Polemiche a Japigia dove cresce il malcontento da parte dei residenti...
- 26 Giugno 2026

Centri estivi con contributi comunali, al...

Prenderanno il via lunedì 29 giugno i centri estivi promossi dal...
- 26 Giugno 2026

Barletta, ritrovato il corpo della donna...

Si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita della...
- 26 Giugno 2026

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 26 Giugno 2026