VENERDì, 26 APRILE 2024
72,753 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,753 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Tanto non capirai”: quando la passione per il Bari è al femminile

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:30

BARI – Fino a qualche anno fa era una rarità vedere delle donne in Curva per tifare in maniera appassionata “la Bari”. Oggi è una realtà e anche molto diffusa. Sempre più ragazze si avvicinano, col passare del tempo, al calcio e alla squadra biancorossa e cresce una passione troppo spesso declinata erroneamente al maschile. Enrica Benedetto, 29 anni, è un “ultras” dentro: magliette e felpe biancorosse, collezione di sciarpe della propria squadra del cuore, abbonamenti al San Nicola e, ovviamente, cori imparati a memoria.

rn

Qual è il tuo preferito? “Senza ombra di dubbio quello che dice: <<…tanto non capirai>>. Perché chi non ama questo sport non può capire cosa si prova a tifare per i colori della propria città e della propria squadra”. Enrica non  è una tifosa dell’ultima ora, segue le sorti del Bari sin da quando era piccola, persino le pareti della sua casa sono state tinteggiate di bianco e rosso. Ma come nasce questo legame? “I miei genitori – dice – seguono il calcio, anche se tifano per squadre diverse. Io mi sono innamorata di questo sport e ovviamente del Bari, grazie anche ad alcuni amici”. Sotto la pioggia o con la neve, con 5 o 35 gradi, a lei non importa: il sabato (o il venerdì) è lì, in Curva Sud con il suo gruppo ad incitare i suoi beniamini.

rn

Qual è il calciatore preferito di Enrica? “Della squadra attuale – risponde – certamente Rosina. E’ quello che ci ha messo più anima e tecnica in campo quest’anno. In assoluto, invece, il regista: Totò Lopez. Ovviamente non l’ho mai visto giocare dal vivo, ma ho letto dei libri su di lui e sul vecchio Bari, ho letto diverse cronache e visto alcuni filmati e me ne sono innamorata”. Enrica vive in maniera così viscerale il suo “legame” con i colori biancorossi che dopo Bari-Novara, partita dei play off persa a 8 minuti dal termine dopo un recupero da batticuore, “ammetto che ritornando a casa qualche lacrime è scesa sul viso”.   Tanto non capirai….

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024