Una grande festa, quella di lunedì, non solo per salutare l’arrivo dell’estate, ma soprattutto per aprire l’Università alla città, a cominciare dai chiostri, per finire alle piazze troppo spesso terre di vandali e teppisti. Per una sera l’Ateneo se ne rimpossesserà. Come ha spiegato a Borderline24 il rettore dell’Università Aldo Moro, Antonio Uricchio. “È la prima volta che organizziamo un simile evento – racconta il rettore – l’idea è proprio di aprire l’Università alla città, di parlare con i fatti di cosa vuol dire Bari città universitaria. È un primo passo verso un percorso che stiamo compiendo con le istituzioni. Inoltre l’intera festa l’abbiamo organizzata insieme agli studenti”. Si comincerà alle 18 per proseguire fino ad oltre mezzanotte: previsti mostre, concerti, dj set e persino una gara podistica tra le sedi universitarie. Per l’occasione è stato prodotto anche un video di promozione dell’evento.

\r\n

Il programma

\r\n

Salone degli Affreschi\r\n- ore 18.30, lettura lettera di Aldo Moro\r\n- ore 19.00, saluti autorità (rettore, sindaco Antonio Decaro, sottosegretario Angela D’Onghia)\r\n- ore 19.30, coro Harmonia e Orchestra Atheneum con la partecipazione di Antonio Stornaiolo

\r\n \r\n\r\nAtrio piazza Umberto\r\n- ore 20.00, concerti gruppi musicali:\r\nGiuliano Ciliberti\r\nEstintore Band\r\nFunk Yourself\r\nPangea\r\nThe Verge\r\nTony Ciclone – Bari Young Gunz\r\n\r\n\r\n– ore 23.30, Premiazione atleti\r\n- ore 24  DJ Set Gorrawrr-Twitto\r\nPresenta Alessio Ranieri\r\nInterverranno Vitone e Redub\r\n\r\nAtrio via Crisanzio\r\n- ore 18.30, Readings a cura degli studenti dello Short Master e testimonianze narrate e audiovisive a cura dei migranti del Cap\r\n- ore 20, spettacoli di danza, musica e teatro a cura dell’Associazione Mama Africa – progetto musicale “S(u)ono nel mondo”, dei migranti dello Sprar Senis Hospice di Cassano delle Murge e degli studenti dell’Istituto comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge\r\n- ore 20.30, degustazione di Ethic Food a cura degli ospiti e dei mediatori del CARA\r\n- ore 21.00, testimonianze narrate e audiovisive sul tema dell’integrazione a cura dei migranti dei Progetti Sprar della Provincia di Bari, spettacoli di danze indiane a cura di Fatmira Khan – Associazione Bolly Bari Dance e Bollywood Bari\r\n\r\nStand multiculturali di Arte, Moda, Cibo, Foto e Audiovisivi a cura delle Associazioni partecipanti\r\n- ore 22.30, Sud Jembe\r\n\r\nAtrio di via Nicolai\r\n- ore 19.30, Poetry slam\r\n- ore 20.30, Performance Compagnia teatrale Dadotratto\r\n- ore 21.00, Performance Compagnia Marienbad\r\n- ore 21.30, Performance di Flavio Albanese, Teatro Pubblico Pugliese\r\nPresenta Marco Pezzella\r\n\r\nPlay Different, gioco per bambini di integrazione al contrario – Progetto Kairos a cura della II Circoscrizione del Distretto LEO108Ab\r\n\r\nChiostrina dei pesci\r\nAssociazioni studentesche\r\n\r\nChiostrina del carrubo\r\nAttività del Balab, visite guidate dell’Aula Magna e del salone degli Affreschi a cura di Tou.Play\r\n\r\nMostra Utopie di Luigi Grande\r\n\r\nSala Stifano\r\n- ore 20.00, proiezione documentario Petrolio di Silvio Giannini a cura dell’Associazione Alumni\r\n\r\nCappella\r\nMostra Progetto Sensoltre in collaborazione con Informatici senza Frontiere\r\n\r\nAttività sportive\r\n- ore 18.30, piazza Umberto I, esibizione in di alcuni atleti del Cus Bari, che illustreranno alcune tecniche di allenamento orientale e di canottaggio a terra (indoor rowing)\r\n- ore 22.00, piazza Cesare Battisti, partenza gara podistica Unibà in corsa con la città. Gli atleti del Cus Bari con studenti, docenti e cittadini, correranno per 7 chilometri seguendo un percorso che collega Ateneo, Policlinico e Campus.

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here