VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il lungomare nord tra ruderi e cantieri

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:41
Il lungomare nord di Bari, da Santo Spirito a San Cataldo, si mostra in tutte le sue sfaccettature: dagli edifici abbandonati da anni, ai rifiuti, al cantiere del waterfront di San Girolamo.

rn

rn

Il nostro viaggio parte da Santo Spirito: qui la costa è in uno stato di degrado assoluto. Al di là delle erbacce che impediscono in alcuni punti persino la discesa a mare, dei marciapiedi dissestati, la vera emergenza è rappresentata dai ruderi abbandonati. Ville, vecchi ristoranti o stabilimenti,  che sono diventati ricettacolo di rifiuti. Alcuni edifici sono stati smontati a pezzo a pezzo. Altri diventano rifugio di senzatetto o terra di vandali e teppisti. Più volte il Comune è dovuto intervenire per murare gli ingressi, ma puntualmente le recinzioni vengono divelte.

rn

Altro problema a Santo Spirito è il mercato del pesce: qui manca l’acqua corrente e le condizioni igieniche lasciano molto a desiderare.

rn

rn

Proseguendo per Palese, diversi sono stati gli interventi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stata la sistemazione di un tratto di lungomare che è diventato a senso unico. Qui il marciapiede era inesistente. Ora è stato ricavato con un cordolo che corre sull’asfalto.

rn

rn

Procedendo verso sud la situazione migliora. Si incontra il cantiere di oltre un chilometro del waterfront di San Girolamo. Qui i lavori stanno procedendo speditamente, ma non mancano le denunce dei residenti, al momento inascoltate dall’amministrazione comunale: di notte l’area diventa terra di nessuno. Pochi giorni fa gruppi di ragazzi hanno lanciato pietre contro i balconi.

rn

rn

Ed infine l’area di San Cataldo: da San Francesco fino al faro i punti dove fermarsi per un bagno o prendere il sole non sono tanti, ma almeno sono curati. Resta però la scarsa manutenzione, soprattutto dei marciapiedi.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024