VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

UP – La festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:52
Parco Alta Murgia
rn

rn

rn

rn

rn

rn

Arte, natura, turismo e formazione saranno al centro dell’edizione 2016 di UP! Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’evento che animerà nel mese di luglio le 13 cittadine di questo straordinario territorio pugliese. Il concept di UP! riparte da un turismo fondato sulla mobilità dolce, dove la promozione e la divulgazione della cultura passano attraverso il principio di “impatto zero”, così da comunicare in modo diretto l’idea di un Parco da vivere e rispettare. Il tema scelto per il 2016 è quello della bellezza in bicicletta, uno spunto brioso per raccontare l’eccellenza naturale di questi luoghi e far conoscere a livello internazionale i magnifici percorsi delle ciclovie del Parco.rnLa Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sarà inoltre un’occasione per illustrare ai cittadini del Parco e agli ospiti della manifestazione il Piano per il Parco, recentemente entrato in vigore: uno strumento che disciplina gli interventi connessi all’utilizzo del territorio, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio di valori naturalistici, ambientali, storici, culturali e antropologici tradizionali, nonché alla presenza ed all’attività dell’uomo. Il Piano sarà inoltre al centro di uno dei tre workshop in programma.rnMa UP! è anche un momento di grande musica, con un contest per artisti emergenti e tre serate dedicate a musicisti del calibro di Giò Sada, Ermal Metal, Radiodervish e Premiata Forneria Marconi. A tutto questo si andranno ad aggiungere le affascinanti escursioni serali per ammirare il grande spettacolo naturale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le attività predisposte nel salotto ivi allestito e i percorsi didattici di apprendimento grazie a cui i più piccoli potranno imparare il concetto responsabilità personale applicato alla natura.

rn

rn

rn

LE ESCURSIONI

rn

rn

Le giornate di Up! rappresenteranno anche il momento ideale per tre escursioni in luoghi che possiedono un mirabile comune denominatore: la bellezza. Il  24 luglio a Minervino Murge si terrà l’escursione dal titolo Bellezza in bicicletta, un viaggio su due ruote all’ora del tramonto che prevede anche una degustazione su tema sonoro a base di swing. Sabato 30 luglio a Poggiorsini si passa a Di terra e di cielo, bellezza e stupore, un’escursione in notturna (anche per principianti) che per circa 7 chilometri passa lungo il costone murgiano e culmina a torce spente. Al buio sarà quindi possibile osservare la volta celeste con l’ausilio di telescopi e la guida esperta messa a disposizione da ll Planetario Mobile. Domenica 31 luglio a Spinazzola arriva l’ultima escursione, Il carsismo a Senarico: la bellezza affiora dalla terra, un viaggio con due guide esperte alla scoperta delle forme del carsismo epigeo formatesi nel tempo su quel particolare tipo di rocce.

rn

rn

rnIL SALOTTO NEL PARCOrnrn

rn

Il Parco come location non solo attrattiva, ma in primis accogliente, da vivere come un ambiente domestico in cui apprendere nel massimo relax. Durante Up! sarà infatti presente un vero salotto ispirato agli interni degli anni ’50, da usare e rispettare come se si fosse in casa propria. Nel Salotto, gli amici del Parco potranno ammirare la mostra fotografica inedita “Scatti in ciclovia“, opera ideata e realizzata da Michele Carnimeo con scatti originali ed esclusivi per Up!. “Scatti in ciclovia” è la prima mostra fotografica realizzata lungo le ciclovie del Parco, un modo per raccontarne gli scorci più suggestivi attraverso quindici immagini dallo taglio poetico e creativo.

rn

rn

rn

Nel Salotto sarà inoltre allestita una zona infopoint dove sarà possibile ritirare materiale promozionale, acquistare gadget e chiedere informazioni ad hostess in perfetto outfit anni ’50. Il tutto al ritmo della musica d’epoca, che una playlist che suonerà nel Parco e trasmetterà i brani si quel periodo, quando il rock’n roll era fatto da artisti del calibro di Elvis Presley e dei primi Beatles.

rn

rn

IL PERCORSO DIDATTICOrnrn

All’interno del Salotto nel Parco vi saranno due educatori professionisti che, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, condurranno i piccoli in un percorso di consapevolezza finalizzato alrispetto dell’ambiente come bene comune. Un’attività volta a far comprendere lo stretto legame fra la vita quotidiana e i luoghi della natura, immaginato per stimolare e nutrire il concetto di responsabilità personale. La parte didattica verrà realizzata col supporto alla visione di pannelli che andranno a stimolare la curiosità e l’attenzione dei più giovani. I pannelli illustreranno infatti l’applicazione diretta nel quotidiano del principio delle “4R”: Riduzione, Riciclo, Riuso, Recupero. Ci sarà inoltre la presentazione di campioni di materiali di diversa natura grazie a cui si comprenderà concretamente come e a quali “rifiuti” comuni, è possibile applicare il principio delle “4R”.rn

I CONCERTI

rn

Tre grandi concerti a ingresso gratuito saranno il fulcro di UP! 2016, con le performance di artisti notissimi del panorama (non solo) nazionale. Il 24 luglio a Minervino Murge (Ore 21.30, Villa Faro) saranno di scena due giovani, talentuosi e superpremiati musicisti: Ermal Metal, arrivato al Festival di Sanremo nel 2016 ed entrato in classifica con il suo album solista, e Giò Sada, il vincitore indiscusso dell’ultima edizione del talent show X Factor accompagnato dalla Barismoothsquad. Due giovani talenti, due pugliesi che sono anche l‘espressione più significativa e riconosciuta del nuovo cantautoriato italiano, in un concerto in esclusiva per Up!.

rn

il 30 luglio, ore 21.30 in piazza Addolorata a Poggiorsini, arriva il gruppo che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione che unisca Europa e Mediterraneo: i Radiodervish. Nati in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, questi artisti cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.

rn

Il 31 luglio alle ore 21.30 in Piazza Plebiscito a Spinazzola torna una vera istituzione del progressive italiano, la Premiata Forneria Marconi. Entrata di diritto nell’enciclopedia universale del rock, la band è stata fra le poche a imporsi in America scalando la classifica Billboard, protagonista di una continua sperimentazione sonora stimolata anche dai continui ricambi nella sua line-up.

rn

rn

UP! MUSIC CONTESTrnUp! Music Contest è il concorso musicale rivolto a cantanti, musicisti e gruppi nati o residenti nei 13 comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Minervino Murge, Spinazzola, Poggiorsini, Bitonto, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia, Andria, Corato, Ruvo di Puglia, Toritto, Grumo Appula, Cassano delle Murge). L’iscrizione – libera e gratuita – può essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del 04/07/2016 ed entro le ore 18.00 del 18/07/2016. Ai fini dell’iscrizione potranno essere presentati brani originalireinterpretazionitraduzioni o adattamenti di brani già editi, ma sarà necessario:rn– pubblicare un post pubblico sulla pagina Facebook del Parco dell’Alta Murgia contenente un file audio o audio+video che riproduca una performance canora o musicale;

rn

rn

– inviare alla stessa pagina un messaggio privato contenente le generalità degli artisti coinvolti nella proposta.

rn

Al termine delle iscrizioni una giuria tecnica, costituita da professionisti della musica e addetti ai lavori, valuterà tutte le proposte musicali pervenute

rn

e ne individuerà 3 che saranno premiate con la partecipazione in apertura ai tre concerti in programma per UP!: il 24  luglio a Minervino Murge, il 30 luglio a Poggiorsini e il 31 luglio a Spinazzola.

rn

Il regolamento ufficiale può essere scaricato all’indirizzo:

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

————————————————rnPROGRAMMArn

rn

rn

24 luglio

rn

Ore 17.30 – Escursione con aperitivo e intrattenimento musicale finale

rn

 

rn

Ore 18.00 – IL SALOTTO NEL PARCO

rn

• infopoint

rn

• Mostra fotografica

rn

• Percorso didattico

rn

 

rn

Ore 20.00  – Workshop

rn

 

rn

Ore 21.10 – Esibizione band artisti emergenti

rn

 

rn

Ore 21.30 – Concerto

rn

Giosada e Ermal Meta

rn

 

rn

30 luglio

rn

Ore 18.00 – IL SALOTTO NEL PARCO

rn

• infopoint

rn

• Mostra fotografica

rn

• Percorso didattico

rn

 

rn

Ore 19.30 – Escursione con osservazione astronomica finale

rn

 

rn

Ore 20.00  – Workshop

rn

 

rn

Ore 21.10 – Esibizione band artisti emergenti

rn

 

rn

Ore 21.30 – Concerto

rn

Radiodervish

rn

 

rn

31 luglio

rn

Ore 17.30 – Escursione con aperitivo e intrattenimento musicale finale

rn

 

rn

Ore 18.00 – IL SALOTTO NEL PARCO

rn

• infopoint

rn

• Mostra fotografica

rn

• Percorso didattico

rn

rn

Ore 20.00  – Workshop

rn

 

rn

Ore 21.10 – Esibizione band artisti emergenti

rn

 

rn

Ore 21.30 – Concerto

rn

Pramiata Forneria Marconi

rn

 

rn

Saranno presenti spazi espositivi e degustazioni delle produzioni locali a cura delle aziende agro zootecniche del Parco

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024