GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,037 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Petruzzelli, protesta dei professori d’orchestra: “Licenziamenti ingiusti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:57
Il foyer del teatro Petruzzelli

“Di fronte alla prospettiva di licenziamento collettivo espressa dal Consiglio di indirizzo ci sembra ingiusto e assurdo che a pagare le conseguenze degli errori del passato siano i lavoratori vincitori di un regolare concorso pubblico”: i professori d’orchestra della Fondazione Petruzzelli hanno diffuso ieri una nota di protesta, all’ingresso del politeama prima dell’inizio del Family concert, indirizzata al sovrintendente Massimo Biscardi, al presidente Gianrico Carofiglio e alle segreterie regionali dei sindacati di categoria.

rn

Lo stato dell’arte

rn

I maestri e i lavoratori ricorrenti in Tribunale contro il Petruzzelli, stante il rischio di crac finanziario dovuto ai probabili esiti delle vertenze promosse da 170 ex lavoratori del teatro per ottenere l’assunzione a tempo indeterminato, secondo la dirigenza dell’ente verranno assunti e contestualmente si troveranno coinvolti nelle procedure di licenziamento previste nei casi di esubero di personale.

rn

Gli orchestrali

rn

“L’ansia e l’incertezza del futuro non ci permettono di vivere con serenita’ la nostra professione. Chiediamo alle istituzioni, alla Fondazione Petruzzelli e a tutti i soggetti coinvolti di individuare soluzioni che preservino la qualita’ artistica e tutelino il merito impegnandosi a sottoscrivere accordi che, nei limiti imposti dalla legge, valorizzino i concorsi appena svolti”: ecco il monito lanciato dagli orchestrali.

rn

“Crediamo fortemente che la tutela del merito, la salvaguardia della qualita’ artistica ed il principio di trasparenza, basi del codice etico appena approvato dalla Fondazione Petruzzelli, siano da considerare fondamentali esigenze tecniche e organizzative per un teatro che, dopo gli scandali del recente passato, vuole rilanciare la sua immagine e avviare finalmente un nuovo corso”, concludono i lavoratori a rischio licenziamento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bus di notte, piazze pensate per...

Bus attivi anche di notte e spazi per anziani e giovani...
- 25 Dicembre 2025

Natale a Bari, tra pranzi, mercatini...

Non si fermano gli eventi per Natale  e oggi da piazza...
- 25 Dicembre 2025

Fiamma olimpica, non solo tappa a...

Il prossimo 31 dicembre Alberobello vivrà una giornata destinata a entrare...
- 24 Dicembre 2025

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025