VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

It Follows – Recensione

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:57
It Follows Movie Poster

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text][youtube]https://www.youtube.com/watch?v=f92P688jx9U[/youtube][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]rn

“Ti segue ovunque e può assomigliare a chiunque, a qualcuno che conosci o uno sconosciuto nella folla. A volte può prendere le sembianze di che ami solo per farti impazzire. Non ha un nome né un volto, ma è una presenza costante che cammina dritto verso di te e non vuole altro che la tua vita. Quindi guardati sempre le spalle”. Il male in It Follows, l’horror di David Robert Mitchell al cinema dal 6 luglio, ha la forma mostruosa di un contagio, di una maledizione che si trasmette attraverso l’amplesso e che attacca corpo e mente.

rn

Questo è l’incubo in cui piomba la diciannovenne Jay (Maika Monroe), una teenager americana come tante, che sogna di incontrare il vero amore e di fuggire dalla periferia verso una nuova vita, pur non disdegnando qualche avventura con i ragazzi del luogo. Come spesso le accade, non passa molto tempo prima che il suo sogno romantico si infranga sui sedili posteriori di un’auto e anche Hugh (Jake Weary), la sua ultima conquista, non delude le attese. Questo, però, è solo il minore dei mali, perché questo principe azzurro dal viso angelico nasconde un terribile segreto, una maledizione che si trascina dietro da tempo e che ora le ha attaccato. Da ora in poi il male seguirà Jay ovunque vada: non importa quanto lontano cerchi di scappare, la maledizione non si fermerà fino a che non le avrà tolto il sonno, la pace e la vita.

rnIt follows rn

It Follows è un horror che centra perfettamente il suo obiettivo, cosa che ormai capita raramente. La paura, l’angoscia di essere costantemente braccati da qualcosa da cui non è possibile scappare sono resi alla perfezione senza annegare lo schermo di sangue, ma dosando sapientemente l’orrore e portando lo spettatore in un vortice di paura. La scena è onirica e allo stesso tempo reale, oscillando tra panoramiche e zoom dal sapore fantastico e long take iperrealistici che portano lo spettatore al centro della scena, lasciandogli il compito di individuare il pericolo e creando un profondo senso di disagio.

rn

David Robert Mitchell ha dichiarato di aver reso omaggio a John Carpenter – in particolare ai cult La Cosa e a Halloween – ma, benché lo spirito dei grandi aleggi costantemente su questa pellicola, il suo stile rimane perfettamente riconoscibile. The Myth of the American Sleepover, come It Follows, vedeva come protagonisti un gruppo di ragazzi che scoprono la sessualità e quanto possa essere spaventoso diventare adulti. Le ansie e le paure diventano incubi ad occhi aperti e il suo desiderio di inserire prepotentemente l’elemento perturbante in un contesto realistico resta invariato, così come la straordinaria capacità di Mitchell di creare un mondo slegato da qualunque periodo storico, fuori dal tempo, eppure autentico nelle emozioni che genera nello spettatore. Rimanendo sempre fedele a sé stesso nello stile e nell’interesse ricorrente verso il lato oscuro dell’adolescenza, Mitchell riesce evocare le paure più profonde, i turbamenti e le perversioni umane, dando vita a un senso di angoscia che rimane attaccato addosso come una maledizione.

rn[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1455801643597{background-color: #e2e2e2 !important;}”][vc_column_text][vc_single_image source=”featured_image” img_size=”320×500″ alignment=”center”][vc_column_text][table sort=”desc”]rnTitolo,It FollowsrnRegia,David Robert MitchellrnSceneggiatura,David Robert MitchellrnCast,Maika Monroe, Keir Gilchrist, Olivia LuccardirnGenere,HorrorrnDurata,100 minutirnData di Uscita,6 luglio 2016rn[/table][/vc_column_text][td_block_21 custom_title=”ULTIME RECENSIONI” header_text_color=”#000000″ header_color=”#e2e2e2″ category_id=”203″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024