MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,705 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,705 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Orlando, Mentana e Lo Verso chiudono il festival “Il Libro Possibile”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:01
Una delle presentazioni che si sono tenute ieri a Polignano

Attualità, informazione e cinema. E’ con questo mix che si conclude stasera il festival letterario “Il Libro Possibile” di Polignano a Mare. Anche oggi saranno ospiti del borgo a picco sul mare a partire dalle 19.30 alcuni dei nomi più importanti del panorama culturale, politico, giornalistico e letterario e cinematografico nazionale ed internazionale. Un’ultima serata a conclusione di quattro giorni di presentazioni, reading, lectio magistralis e tavole rotonde. Ad ospitare gli eventi saranno come sempre le cinque piazze del centro storico di Polignano – piazza dell’Orologio, piazza San Benedetto, via Mulini, vico Porto Raguseo e Balconata Santa Candida – e il lungomare Domenico Modugno.

rn

A chiusura della kermesse grande spazio sarà dato ai protagonisti dell’informazione, i giornalisti, che si ritrovano ogni giorno a dover comprendere, analizzare e spiegare in termini semplici gli avvenimenti del quotidiano. A raccontare il mestiere dell’informatore sarà Enrico Mentana, direttore del Tg La7 durante l’incontro dal titolo “Il difficile mestiere del giornalista: passionaccia ma anche fortuna”.

rn

Parla dei mestieranti della comunicazione anche Marcello Foa in “Gli stregoni della notizia“. I ritratti del giornalista de Il Giornale indagano però la figura degli spin doctor, che sono riusciti a alterare di fronte ai media alcuni importanti avvenimenti degli ultimi trent’anni, dalle famose “armi di distruzione di massa” irachene alla guerra nei Balcani motivata da una “pulizia etnica” mai interamente dimostrata.

rn

Non solo informazione, ma anche temi di attualità in serata, con le presentazioni di Marco Travaglio, con il suo libro Perché no sul referendum costituzionale, e di Federico Rampini, che terrà una lectio sul sistema bancario alla luce degli ultimi avvenimenti in Europa dal titolo “Come proteggere i risparmi e scongiurare una nuova crisi nelle turbolenze post Brexit? Possiamo fidarci delle Banche?”.

rn

Il ministro Orlando discute della pena di morte con Mario Marazziti

rn

Durante la serata sarà anche presentato l’ultimo libro di Mario Marazziti, “Life”, in cui percorre a ritroso la storia del mondo e viaggia da Oriente a Occidente per fornire un lucido racconto della pena di morte dalle sue origini. Una piaga che ha cercato in prima persona di debellare, attraverso l’impegno e il supporto della Comunità di Sant’Egidio, che da anni si batte per l’abolizione nel mondo della pena capitale.

rn

Importante sarà anche la testimonianza del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che è spesso intervenuto sul tema. Marazziti sarà poi ospite dell’irriverente “intervista impossibile “del comico Dario Vergassola.

rn

I reading

rn

Spazio anche per un reading durante l’incontro di presentazione del primo romanzo del giornalista de La Stampa Amedeo La Mattina, “L’incantesimo delle civette”. Con lui sul palco ci sarà anche l’attore Enrico Lo Verso, protagonista di pellicole di grande successo come “Baaria” di Giuseppe Tornatore, che interpreterà alcuni passi del romanzo. Quella di La Mattina è una storia che unisce due realtà diverse: il mondo del cinema con la sua finzione e la cruda realtà di un paesino siciliano, le cui abitudini verranno sconvolte dall’arrivo dei due attori Franco Nero e Claudia Cardinale.

rn

Cinema e bambini

rn

Si concludono stasera anche gli appuntamenti con lo spazio Apulia film commission, in collaborazione con il festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” della cooperativa sociale I bambini di Truffaut, sul lungomare Domenico Modugno (nei pressi della statua di Domenico Modugno). Il primo incontro è dedicato alla presentazione del racconto di Emanuele Tonon, intitolato Fervore. Lo scrittore sarà anche ospite durante i successivi eventi. Seguirà poi la proiezione di “Dio esiste e vive a Bruxelles del regista belga Jaco Van Dormael.

rn

Ultimo appuntamento anche per la sezione “Il tempo per i bambini”, dedicata ai più piccoli. Ospite del festival sarà Liliana Carone con il suo racconto “Mino”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024