GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

AdriaWealth, tre giorni dedicati al Turismo Sostenibile

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:52

rn

Da sabato 10 a lunedì 12 settembre è in programma AdriaWealth convention: Capitalization on ArTVision & Archeo.S, convention pugliese di AdriaWealth, progetto del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e dl Teatro Pubblico Pugliese, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013. La convention internazionale, in programma sabato 10 settembre a Monopoli, domenica 11 settembre a Lecce e lunedì 12 settembre a Bari e Polignano a Mare, focalizzerà l’attenzione sul Turismo sostenibile con tavole rotonde, workshop, incontri e network meeting che coinvolgeranno i partner del progetto e numerosi ospiti italiani ed internazionali. Per tre giorni stakeholder delle industrie creative, culturali e del turismo, policy-maker pugliesi, italiani ed internazionali e operatori pugliesi si trasferiranno know-how e buone pratiche secondo la logica della cross-innovation e della social-innovation.

rn

Lunedì 10 settembre a Monopoli, Porto Giardino Resort, in programma l’apertura dei lavori con Aldo Patruno, Direttore Dipartimento del Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013 e Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese; a seguire presentazioni delle buone pratiche dei partner internazionali. Alle ore 16.30 in programma il workshop “Creatività e project planning per lo sviluppo del turismo sostenibile in area adriatico-ionica”, con due sessioni rivolte ad operatori pugliesi e condotte dal prof. Francesco Cascino,  Art Consultant di livello internazionale, e dal prof. Michele Trimarchi, ordinario dell’Università Alma Mater di Bologna, tra i massimi esperti italiani di economia della cultura.

rn

Domenica 11 settembre  la convention si sposta a Lecce per una visita al MUST- Museo Storico Città di Lecce dove alle 10.30 sono in programma  i saluti di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia eLuigi Coclite, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce. Dopo la visita al Museo la convention si sposterà al Teatro Koreja di Lecce dove sono in programma la seconda sessione del workshop condotto da Francesco Cascino e Michele Trimarchi, business meeting tra stakeholder dell’Area Adriatica e operatori pugliesi e infine la presentazione della Rete dei Teatri, che coinvolgerà teatri e compagnie teatrali dell’area dell’Adriatico.

rn

Lunedì 12 settembre la convention si sposterà alla Fiera del Levante di Bari dove alle ore 9.30, al Cineporto,  è in programma “CAPITALIZZARE IN EUSAIR:  LE OPPORTUNITÀ DELLA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA PER IL PILASTRO 4 “TURISMO SOSTENIBILE”, evento locale della Regione Puglia, aderente al consorzio di Regioni Europee “Adriatic Ionian Macroregional Strategy”, costituito in occasione degli Open Days 2016. Il convegno, organizzato  dal Coordinamento  delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, referente regionale EUSAIR, e dal Dipartimento Regionale Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – partner del progetto AdriaWealth, nasce con l’obiettivo di comunicare l’opportunità di allineare la propria progettualità alle tematiche del Pilastro 4 EUSAIR, intercettare finanziamenti nell’ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e capitalizzare le iniziative ed i partenariati esistenti con lo scopo di massimizzarne l’impatto sulle aree transfrontaliere coinvolte.

rn

Alle ore 9.30 previsti i saluti istituzionali di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia,  Mirela Kumbaro, Ministro della Cultura Albanese e l’introduzione di Bernardo Notarangelo, Direttore Coordinamento Politiche Internazionali Regione Puglia. A seguire interventi di Claudio Polignano, Sezione Cooperazione Territoriale Regione Puglia, Carmelo Grassi, Presidente Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Francesco Palumbo, MIBACT – DG Turismo, Direttore – National Focal Point Pilastro IV EUSAIR, Domenico Laforgia, Autorità di Gestione Programma “Italia Albania Montenegro” 2014/2020 – Regione Puglia, Giorgos Simos, Ufficio Autorità di Gestione Programma “Grecia Italia” –  2014/2020 – Ministero greco dell’Economia, dello Sviluppo e del Turismo, Lodovico Gherardi, Coordinamento Autorità di Gestione Programma “Adrion” 2014/2020 – Regione Emilia Romagna, Ivan Curzolo,  Segretariato Congiunto Programma “Italia Croazia” 2014/2020 – Regione Veneto e chiusura dei lavori di Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio –  Regione PugliaNel pomeriggio la convention si concluderà al Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali di Polignano a Mare, dove sono in programma la sessione conclusiva del workshop condotto da Francesco Cascino e Michele Trimarchi, networking meeting, la presentazione della Rete dei Musei, che riunirà musei e organizzazioni culturali dell’area dell’Adriatico e la visita della mostra retrospettiva “ArTVision. Risultati e prospettive”, con video, opere d’arte ed approfondimenti sul progetto.

rn rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024