Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it
\r\n

Domani, venerdì 9 settembre, presso il Palazzo della Vecchia Dogana, l’Amministrazione comunale di Bari, l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, la CGIL Camera del Lavoro di Bari e l’ARCI Bari ricorderanno il 73° anniversario della difesa del Porto di Bari dall’attacco dell’esercito nazista avvenuto il 9 settembre 1943.

\r\n

Alla cerimonia commemorativa parteciperà il sindaco Antonio Decaro.

\r\n

Di seguito il programma della manifestazione:

\r\n\r\n

    \r\n

  •  ore 9.30 – deposizione corona di allora presso il Palazzo della Dogana (esterno del porto)
  • \r\n

  • ore 10.00 – deposizione corona di fiori su largo Maurogiovanni, nei pressi della pietra d’inciampo che ricorda il contributo del giovane Michele Romito, del popolo della città vecchia, dei militari e del generale Bellomo nel 71° anniversario della sua morte.
  • \r\n

\r\n

Quest’anno, per la prima volta, la Liberazione di Bari verrà ricordata anche con un concerto serale organizzato da ARCI Bari con il patrocinio di Presidenza del Consiglio Regionale, Comune di Bari – assessorato alle Culture  e Autorità Portuale, e in collaborazione con ANPI Bari, CGIL Bari, IPSAIC ARCI Puglia e ARCI Lecce.

\r\n

Il concerto, inizialmente fissato per domani sera, si terrà invece, causa maltempo, domenica 18 settembre, alle ore 20.30 a Bari Vecchia, in piazza San Pietro, a ridosso del Porto, uno dei luoghi simbolo della Resistenza barese.

\r\n

È prevista l’esibizione del coro Made in world, composto da rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei progetti di ARCI Lecce, i Maltesi – tributo a Faber, e una produzione originale di ARCI Bari: “Suite per Bari Liberata” diretta dal maestro Nicola Pisani, con la partecipazione musicisti provenienti da diverse nazioni, ma residenti a Bari. Nel corso della suite anche la lettura di alcuni testi provenienti dagli archivi di Radio Bari.

\r\n\r\n

 

\r\n

\r\n 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui