VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Petruzzelli, caos assunzioni. Il sindaco: “Chiederemo i danni ai responsabili di questa situazione”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:17
Il foyer del teatro Petruzzelli

Transazioni con chi non vorrà rientrare in organico e assunzioni per gli ex dipendenti che rimarranno. Il consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli questa mattina ha definito la linea da seguire per evitare il crac dovuto a circa 180 vertenze avviate da ex dipendenti.

rn

Si è quindi deciso di intraprendere due strade: la transazione per chi non vorrà tornare al Petruzzelli e l’assunzione per il personale ricorrente restante. Ovviamente sulla base della pianta organica saranno poi prese ulteriori decisioni. La previsione è di concludere l’intera querelle entro l’anno.

rn

“Il nostro obiettivo è salvare la Fondazione Petruzzelli – dichiara il sindaco Decaro che ha preferito rinviare ancora la designazione del suo sostituto dopo le dimissioni di Gianrico Carofiglio -. Senza Fondazione non ci sarebbe più un teatro funzionante, un pezzo vitale della nostra comunità, un presidio culturale di valore inestimabile. Ho ritenuto fondamentale non delegare al momento la funzione di presidente visto il passaggio che affrontavamo oggi che richiedeva la partecipazione diretta del sindaco e un’assunzione di responsabilità corale e senza fraintendimenti. Occorreva dare sicurezza ai componenti del Consiglio e forza alle decisioni assunte”.

rn

Decaro inoltre assicura che “i responsabili di questa situazione non rimarranno impuniti”. “Proseguirà infatti l’indagine interna con l’obiettivo di chiamare ai danni i funzionari che hanno sbagliato. Nel frattempo – conclude – voglio ringraziare la Regione Puglia che ha messo a disposizione fondi straordinari per sostenere nel 2016 la Fondazione in questo passaggio. Grazie ad una prospettiva che si fa sempre più nitida, abbiamo potuto approvare le linee della nuova stagione che si annuncia straordinaria. Anche perché il teatro deve continuare nelle azioni portate avanti fino ad oggi, ad allargare il suo pubblico e ad occupare sempre più le pagine culturali dei grandi quotidiani invece che quelle di cronaca. Il nostro obiettivo è fare vivere il teatro tutti i giorni dell’anno, mostrandolo con orgoglio come uno dei principali patrimoni e attrattori della città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024