SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A vuoto il Consiglio sui 50 milioni contestati dal Ministero, la maggioranza esce dall’aula

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:17
Consiglioprotesta

È durato pochi minuti il Consiglio comunale richiesto dall’opposizione per discutere della relazione del Ministero delle Finanze e dei rilievi sull’operato dell’amministrazione nel periodo 2010- 2015. Il Mef ha accusato il Comune di aver speso 50 milioni di euro in più in diversi settori, dal personale agli appalti.

rn

Dopo la relazione del consigliere di Impegno civile, Domenico Di Paola, che ha duramente contestato l’amministrazione, è intervenuto Pierluigi Introna per la maggioranza. “Il sindaco – ha detto Introna – aveva chiesto a tutti noi di rinviare perché il 23 sarebbero arrivate le controdeduzioni delle ripartizioni sui rilievi del Mef. L’opposizione invece non ha voluto sentire ragioni e ha comunque richiesto questa riunione. Noi non ci stiamo a parlare senza avere contezza. Saremo i primi a richiedere il consiglio monotematico appena arriveranno le risposte dalle ripartizioni”. La maggioranza lascia l’aula, dopo aver richiesto la verifica del numero legale e l’opposizione va su tutte le furie.

rn

E mentre Introna urla “buffoni” alla minoranza, dal pubblico si alzano alcune persone con dei cartelli con su scritto “Appalti affidati senza gare” e “Decaro dimettiti”, facendo riferimento appunto ai rilievi del Mef.

rnrn

rnrnProtesternrn”Una maggioranza compatta solo per far insediare il numero legale ed evitare che si possa procedere a discutere in seconda convocazione – ha replicato la consigliera di opposizione Irma Melini –  ovvero domani con soli 12 consiglieri su 36. Intanto i baresi pagano questa seduta più di 2 mila euro fra costi e rimborsi.  D’altronde, proprio il Regolamento comunale avrebbe permesso di affrontare il tema in seconda convocazione con un terzo di eletti.

rn

Un sotterfugio che pagano i baresi, ma che non incanta più.  Non incanta più neanche la scusa del termine del 23 settembre, concesso dal direttore generale ai dirigenti per le controdeduzioni, visto che questo termine è stato fissato dopo la nostra autoconvocazione in monotematica, quindi dopo la calendarizzazione della stessa. A questo punto è chiaro che la data del 23 è stata intenzionalmente posta per far saltare il Consiglio di oggi.  Una vergogna senza pari. Qui, a Bari, si continua a giocare con i soldi dei baresi”.

rn

rn

“Ormai siamo alla fiera dell’assurdo – aggiunge il consigliere di opposizione Fabio Romito –  la maggioranza che pur di sfuggire al confronto chiede la verifica del numero legale e scappa dall’aula consiliare. Pur di impedire ai cittadini baresi di conoscere quanto descritto nella durissima relazione del Mef la maggioranza è letteralmente scappata dall’aula per far mancare il numero legale. Questo squallido tatticismo si è reso necessario per impedire che domani qualche consigliere di maggioranza “dissidente” ci consentisse in seconda convocazione di aprire la seduta”.

rn

rn

rnrnE mentre l’opposizione presenta una nuova richiesta per un consiglio monotematico sulla questione, il gruppo Iniziativa Democratica – Sud al centro decide di devolvere i suoi gettoni di presenza (sei consiglieri) ai terremotati.“Raddoppiamo la solidarietà – spiegano i consiglieri – rinunciando a un altro gettone, così come è avvenuto nel consiglio comunale dello scorso 8 settembre, convocato per discutere dell’emergenza terremoto. E anche oggi – concludono i consiglieri Maurodinoia, Neviera, Di Giorgio, Pisicchio, Sciacovelli e Smaldone – onde evitare l’ennesima seduta a vuoto, che comporterà dei costi per le casse pubbliche, abbiamo per questo condiviso la volontà di sostenere, seppur con un altro e simbolico gettone, le popolazioni del Centro Italia che in questo momento vivono nelle tende. Senza dimenticare i tanti bambini che sono ritornati tra i banchi allestiti nelle scuole prefabbricate”.rnrn

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024