Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

Sarà un ricordo speciale quello dedicato ad Aldo Moro a Maglie, in provincia di Lecce, il prossimo 23 settembre per il centenario dello statista pugliese. Tanti gli appuntamenti previsti dalle 9.30 del mattino fino alle 21.30, quando lo scrittore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli racconterà all’interno del liceo classico “Capece” il personaggio di Aldo Moro dagli anni in politica fino alla sua prigionia per mano delle Brigate rosse. Con lui sul palco ci sarà Roberto Herlitzka, l’attore italiano che ha già recitato nella pellicola del regista Marco Bellocchio “Buongiorno Notte” dedicata alla figura dello statista.

\r\n

Alla giornata di celebrazioni parteciperà anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che presenzierà alle 17.30 insieme ad Ernesto Toma, sindaco di Maglie e ad Antonio Gabellone, presidente della provincia di Lecce, al convegno su “Il contributo di Aldo Moro alla Costituzione e agli studi giuridici” organizzato sempre all’interno dell’istituto “F. Capece”.

\r\n

Non solo convegni e spettacoli, le celebrazioni del centenario avranno come protagonisti anche la La Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare, che alle 12.30 sorvolerà il cielo di Maglie offrendo uno spettacolo ad alta quota per i presenti.

\r\n

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce per riannodare i fili della memoria, ripercorrere le tracce dell’uomo e dello statista, coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione pubblica, profonda ed evocativa: questi gli obiettivi delle celebrazioni fortemente volute dalla Regione Puglia e dal Comune di Maglie, in collaborazione con Pugliapromozione”.

\r\n 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui