VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scienze della Formazione senza una “casa”: lezioni rinviate e disagi per gli studenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:32
L'aula C ancora chiusa
I ragazzi di Scienze della Formazione ancora senza una sede. Sbattuti da una parte all’altra, dall’Ateneo a Giurisprudenza fino al Chiaia Napolitano, oltre mille studenti si ritrovano ora, a causa della chiusura dell’aula C al secondo piano del palazzo di Ateneo (divisa con i colleghi di Lettere), a subire il posticipo delle loro lezioni. Tra enormi disagi.

rn

rn

I fatti

rn

Scienze della Formazione, dopo la chiusura dei plessi in affitto di via De Rossi e di via Quintino Sella, si trova senza aule. L’anno scorso per entrambi i semestri i ragazzi hanno subito notevoli disagi, con lezioni annullate o che si sono svolte in spazi piccoli e insufficienti. L’Università Aldo Moro ha speso 17mila euro per acquistare un software in grado di gestire le aule e distribuirle tra i dipartimenti, in base alle necessità. Ma i direttori dei dipartimenti del Murattiano hanno proposto di evitare l’uso di quel software, secondo la regola: quello che mio è mio. Lo hanno messo nero su bianco lo scorso anno in una lettera e lo continuano a ribadire anche in queste settimane.  Sostenendo in pratica che siccome sono i dipartimenti a pagare per la manutenzione delle aule, queste devono essere ad uso dei ragazzi dei dipartimenti e possono essere “prestate” solo in emergenza, ma non in maniera sistematica. Mettendo quindi da parte qualsiasi logica di condivisione o di pianificazione.

rn

rn

L’aula C

rn

A peggiorare la situazione è la chiusura dell’aula C, una delle più grandi e delle più capienti nel palazzo dell’Ateneo. In estate ci sono stati dei piccoli cedimenti di intonaco dal soffitto. Sono passati mesi da allora e della messa in sicurezza non c’è neanche l’ombra. E nel frattempo? La chiusura dell’aula ha costretto il dipartimento di Lettere a riprendersi delle aule che erano state date in condivisione a Scienze della Formazione, che ora si trova al palo.

rn

“‎La problematica aule affligge il nostro Ateneo – denuncia Carlo De Matteis, consigliere di amministrazione per la coalizione Up –  da tempo immemore, e negli ultimi due anni abbiamo insistito per una programmazione definitiva che risolvesse la problematica. Negli ultimi giorni ci si è posti il problema di come risolvere la problematica legata all’aula C, la più grande e utilizzata di tutto il palazzo Ateneo. Penso sia un errore focalizzarsi sempre sul problema più urgente senza pensare al tutto: da tempo chiedo un censimento di tutte le aule della nostra università, compresi gli spazi studio come le biblioteche e le sale lettura, con annesse informazioni sul rispetto delle normative vigenti. Potrebbe anche star bene chiedere agli studenti uno sforzo, in situazione di emergenza e durante interventi risanatori, purché siano garantiti  un’adeguata programmazione e connessa progettualità e servizi per studiare, oltre che per seguire le lezioni”.

rn

rn

Il progetto

rn

Nelle intenzioni dell’Università Aldo Moro c’è la realizzazione delle aule per Scienze della Formazione nel palazzo dell’ex Poste (dopo che è stata bocciata l’ipotesi del piano terra del palazzo Ateneo), ma se ne parla per l’anno accademico 2017/18. Nel frattempo? Si continua con i pellegrinaggi e le migrazioni.

rn

“Quello cui dobbiamo puntare nel breve termine – conclude De Matteis – è, a mio avviso, un generale miglioramento delle aule, nonché la ricostruzione, specie per gli studenti di Scienze della Formazione, di quel senso di identità che francamente, a seguito dei tanti spostamenti, è andato oramai perduto”.

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024