VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’Anci sceglie il Sud dopo 22 anni. Decaro incoronato il “sindaco dei sindaci”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:37
L’assemblea dei sindaci, riuniti in Assemblea nella Fiera del Levante, ha proclamato Antonio Decaro presidente. Dopo 22 anni un sindaco di una città del Sud conquista la guida dell’Anci. Nessuna sorpresa quindi, Decaro è stato nominato da candidato unico, con l’appoggio di tutto il Pd e del governo Renzi che lo ha spinto verso questa importante nomina.  Solo quattro i contrari e dieci gli astenuti (tra questi i Cinque Stelle).

rn

Subito dopo la nomina sono arrivati gli auguri del presidente della Regione, Michele Emiliano.

rn

rn

rn

“È una grande giornata, sono emozionatissimo. È un’emozione che deriva dall’affetto che ho per Antonio Decaro e dal fatto che Antonio è il Sindaco di Bari. Era da tempo che la Presidenza dell’Anci non scendeva al Sud e quindi credo che sia un motivo di soddisfazione per i pugliesi e per tutti i meridionali”.

rn

rn

“Antonio Decaro – ha continuato Emiliano – è un sindaco bravo, onesto e competente.  Ha quelle caratteristiche che fanno di lui una persona che sarà capace di tenere insieme tutti i Sindaci d’Italia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno. Abbiamo cominciato insieme tanti anni fa e vederlo Presidente dell’Anci è per me una soddisfazione immensa”.

rn

rn

rn

rn

Tra i sindaci presenti in platea anche quelli di Roma e Napoli.

rn

rn

rnrn[foogallery id=”49420″]rnrn

rn

La sindaca Virginia Raggi ha ribadito la posizione dei Cinquestelle: “Si resta nell’associazione a patto che diventi realmente autonoma dal governo, altrimenti usciamo subito”. Poi su Bari dice: “Bella città: stamattina sono andata a visitare la basilica di San Nicola e Bari Vecchia”. Anche Luigi de Magistris avverte Decaro. “Può essere un buon presidente Anci se saprà autonomizzarsi dall’area politica di provenienza. Senza rinnegarla. Ma per difendere davvero i Comuni che dagli ultimi governi sono stati massacrate il presidente Anci non può essere la costola di Renzi. Difendere l’autonomia sarà più facile se il presidente formasse una buona squadra di governo dell’associazione. Noi diciamo no all’uomo solo al comando. Sono fiducioso”.

rn

rn

Il sindaco di Parma ex Cinquestelle Federico Pizzarotti ha commentato: “Con Decaro si lavora bene. Ritengo positivo che venga eletto un sindaco del Sud. Anche se manca ancora l’alternanza politica”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024